Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 06 Luglio: domina il sole ovunque, TEMPORALI sparsi sui rilievi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 06 Luglio: domina il sole ovunque, TEMPORALI sparsi sui rilievi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Continua la fase di tempo stabile e soleggiato, con la sola insidia legata ai temporali.

meteo 6 luglioLa perturbazione atlantica giunta tra mercoledì e giovedì sulla nostra Penisola si è ormai allontanata sensibilmente in direzione dei Balcani meridionali e determinerà note di diffusa instabilità soprattutto tra la Grecia e l'Egeo, ove ci attendiamo minacciosi temporali.

L'allontamanento del sistema perturbato verso sud-est, ovviamente, ha favorito il ritorno di ampie schiarite un pò in tutto lo Stivale, con l'unica eccezione rappresentata da alcuni residui temporali incentrati esclusivamente tra la Calabria e le Alpi centro-orientali.

Questo perchè sull'Italia continuano ad affluire fresche correnti orientali che manterranno viva una certa instabilità soprattutto nelle zone di montagna, con le schiarite più ampie che tendono in tal modo a concentrarsi prevalentemente tra le pianure e le coste.

Le temperature, seppur calde e localmente superiori ai +30°C, si mantengono nel complesso gradevoli, con l'aria secca che cancella di fatto l'opprimente azione dell'afa. Ecco perchè il nostro corpo percepisce un caldo torrido, decisamente più sopportabile di quello afoso.

Quella di domani, sabato, sarà quindi una giornata che rispetto a venerdì vedrà davvero ben poche variazioni; l'alta pressione proseguirà a garantire condizioni di cielo sereno praticamente ovunque, da Nord a Sud, pur con le solite insidie instabili concentrate sui rilievi.

Instabilità che durante le ore pomeridiano-serali darà vita a qualche rovescio a prevalente carattere temporalesco su gran parte della catena alpina, sull'Appennino ligure orientale, le zone interne della Toscana, della Campania e del nord della Calabria.

Le temperature si manterranno in generale stazionarie ovunque, attestendosi su valori massimi nell'ordine dei +27/+32°C. Sarà quindi un caldo gradevole, come detto, e si proseguirà a percepire una certa frescura tra la mattina e le ore notturne.

meteo 6 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam