Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in METEO: Le regioni del Nord attraversate da una debole PERTURBAZIONE atlantica

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in METEO: Le regioni del Nord attraversate da una debole PERTURBAZIONE atlantica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Transita una debole perturbazione atlantica sulle estreme regioni settentrionali.

3 luglio buoingioL'anticiclone delle Azzorre è tornato efficacemente a proteggere buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, dopo la violenta fase instabile che ci ha interessato per diversi giorni nello scorso week-end. Tempo che è sensibilmente migliorato ovunque, con le temperature che sono tornate nuovamente ad aumentare.

Fino ad ora tuttavia non c'è davvero di che lamentarsi; l'alta pressione sta portando un tempo estremamente estivo un pò in tutto il nostro Paese, ma con un clima che in generale si mantiene gradevole.

Le massime infatti, anche ieri, hanno a fatica superato i +30°C, abbassandosi sensibilmente con il subentrare delle ore serali. Questo comporta condizioni climatiche si calde, ma comunque sopportabili, che non ci fanno "penare" con valori termici che superano i +35/+36°C.

Il caldo africano infatti per diversi giorni se ne starà confinato sulla Penisola Iberica, apportando una fase di caldo estremamente intensa e accompagnata da temperature localmente over +40°C.

Ma torniamo all'Italia; già nella giornata di ieri, a causa del passaggio di un blando cavo d'onda oceanico, qualche temporale in più ha interessato, nel corso della serata, i rilievi alpini centro-occidentali, apportando addirittura qualche disagio sull'ovest del Piemonte.

Tra oggi e domani transiterà una debole perturbazione atlantica che determinerà un maggior rinvigorimento dell'instabilità soprattutto sui rilievi montuosi, sia alpini che appenninici, ma con possibili ed episodici sconfinamenti fin verso le zone pianeggianti di limitate e determinate regioni.

Nella giornata odierna sarà soprattutto il Nord a risentire di questa situazione; già in queste primissime ore della mattinata son presenti degli annuvolamenti sparsi proprio all'estremo Settentrione, con l'instabilità che tuttavia tenderà ad intensificarsi soprattutto nel corso delle ore pomeridiano-serali.

In particolare fortissimi temporali bersaglieranno tutta la catena alpina, dapprima quella centro-orientale, poi anche quella occidentale, con la fenomenologia precipitativa che a tratti potrebbe assumere entità ragguardevole.

Sul resto dell'Italia prevarranno le schiarite e la giornata sarà in generale caratterizzata da un cielo tutto sommato sereno. Solo al pomeriggio qualche temporale non è da escludere tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, ma per il resto non ci sarà davvero nulla da segnalare.

Temperature in ulteriore, lieve aumento sulle estreme regioni meridionali, mentre in generale altrove non ci attendiamo particolari variazioni. Le massime, in generale, si attesteranno tra +24/+32°C.

3 luglio buoingio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam