Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MERCOLEDI 03 Luglio: ancora TEMPORALI sulle Alpi e sull'Appennino centrale

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MERCOLEDI 03 Luglio: ancora TEMPORALI sulle Alpi e sull'Appennino centrale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dominio anticiclonico sul Mediterraneo, domina il sole ovunque. Il Nord lambito da una perturbazione.

meteo 03 luglioL'anticiclone delle Azzorre è tornato efficacemente a proteggere il Mediterraneo centro-occidentale dai freschi ed instabili attacchi operati dalle perturbazioni atlantiche che tendono, in tal modo, a compiere percorsi decisamente più settentrionali che le portano a scorrere alle latitudini più settentrionali dell'Europa.

Ciò significa dunque che il tempo proseguirà a mantenersi estremamente soleggiato anche nei prossimi giorni, salvo i classici disturbi pomeridiani relegati ai soli rilievi montuosi.

Anticiclone delle Azzorre che determina condizioni di bel tempo accompagnate da un caldo gradevole, senza eccessi e con temperature che in generale non superano la soglia dei +30/+33°C.

Bel tempo che ci accompagnerà per almeno cinque-sette giorni, probabilmente anche oltre, per la presenza dell'anticilone azzorriano che col tempo tenderà a farsi sempre più invadente.

L'Italia tuttavia proseguirà a trovarsi sul bordo meridionale dell'anticiclone, pertanto risulterà continuamente esposta alle fresche correnti in quota proveniente da est. Ecco dunque che si manterrà viva anche una certa ventilazione, che avrà modo di contenere l'aumento termico. Insomma, un clima assai gradevole.

Nella giornata di mercoledì 03 Luglio la situazione, rispetto ad oggi, non subirà particolari mutamenti, anche se c'è da dire che le regioni settentrionali verranno lambite da una blanda e rapida perturbazione atlantica che giovedì, progressivamente, scivolerà in direzione dell'Italia orientale.

Tempo che dunque si manterrà in generale variabile all'estremo Nord, con un pò di nuvole alternate a momenti soleggiati e con qualche temporale per lo più confinato sui settori alpini. Fenomeni questi che a tratti potranno anche assumere forte intensità, spostandosi da ovest verso est entro la notte.

Situazione di variabilità che interesserà anche parte delle regioni centrali e la Sardegna, ove nel corso della giornata transiteranno delle innocue velature sparse. Anche qui comuque qualche episodico temporale pomeridiano sarà possibile solo e esclusivamente nelle aree appenniniche, tra Abruzzo e Molise in primis.

Tantissimo sole invece per quanto concerne le estreme regioni meridionali dell'Italia, ove qualche cumulo innocuo potrà affacciarsi solo sui rilievi montuosi. Non dovrebbe determinare fenomenologia di rilievo.

Le temperature si manterranno in generale stazionarie ovunque, aumentando di qualche grado solo al Sud e in Sicilia. Le massime si attesteranno così tra +25/+33°C, con caldo gradevole e senza eccessi.

meteo 03 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam