Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MARTEDI 02 Luglio: qualche temporale possibile solo sulle ALPI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MARTEDI 02 Luglio: qualche temporale possibile solo sulle ALPI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Indiscusso dominio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Tanto sole su tutta l'Italia.

2 luglio meteoL'anticiclone delle Azzorre, senza indugiare ulteriormente dopo settimane di latitanza, è tornato a proporre la sua stabile e gradevole azione sul bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo, interessato recentemente dal passaggio di un rapido seppur notevolmente incisivo fronte freddo nord-Atlantico.

Gli effetti li abbiamo ampiamente vissuti e approfonditi nel corso dei giorni sulle pagine del nostro Portale e hanno visto, a grandi linee, la presenza di furiosi temporali un pò su tutto il nostro Paese, ove peraltro anche le temperature si erano abbassate in maniera sensibile.

La situazione meteorologica è tornata a migliorare già dalla giornata di sabato sulle regioni centro-settentrionali, solo da ieri invece per quanto riguarda l'estremo Meridione, ancora lambito dagli ultimi refolii instabili orientali.

Ora il vortice depressionario a cuore freddo si è ampiamente allontanato in direzione dei Balcani orientali e ha lasciato dietro di se il ritorno di ampie schiarite che progressivamente si sono affermate su tutto il Mediterraneo.

Lecito quindi aspettarsi che la stabilità atmosferica riguardi in prima fila anche la nostra Penisola, che godrà di un clima gradevole, seppur estivo, almeno per una decina di giorni, senza particolari scossoni.

Stabilità disturbata tra oggi e domani dal passaggio di un blando cavo d'onda oceanico che farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle estreme regioni settentrionali dello Stivale, ove prevediamo qualche temporale.

Temporali che anche domani, martedì 02 Luglio, saranno assai frequenti formarsi in particolar modo lungo la catena alpina, ove a tratti potranno assumere forte entità. Si tratterà comunque di fenomeni localizzati, limitati ai monti, pertanto non ci aspettiamo alcun tipo di sconfinamento verso le vicine aree di pianura.

Sarà invece un martedì estremamente soleggiato sul resto dell'Italia, salvo la formazione di qualche addensamento cumuliforme sull'Appennino centrale, ove non escludiamo brevi ed espidoci acquazzoni sparsi. Nulla di particolare comunque, tutto si andrà risolvendo entro la serata.

Le temperature si manterranno in generale stazionarie ovunque, aumentando leggermente solo tra il versante Adriatico, il Nord-Est e le aree ioniche. Le massime, comunque, si attesteranno ovunque tra +26/+31°C.

2 luglio meteo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam