Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
Roma in tilt a causa della nevicata. Molti disagi su strade e trasporti
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 04 Febbraio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
Situazione di forte disagio a Roma, alle prese con un'inusuale nevicata. Per tutta la notte tra venerdì 3 e sabato 4 ha continuato a nevicare per poi smettere nelle prime ore del mattino. Chiuse 12 rampe di accesso al Gra su 31, treni fermi e obbligo di catene a bordo o gomme termiche per tutti gli automobilisti fino alle 12 di sabato 4. Ritardi e treni cancellati (sono circa 40) sulla rete ferroviaria.
Mentre, tutte le linee AV sono aperte e la circolazione non presenterebbe particolari criticità sui principali nodi della rete ferroviaria ad eccezione di Roma Termini dove gli itinerari principali sono al momento assicurati sui soli binari 6, per gli arrivi e le partenze da/per Milano, e 7 per gli arrivi e partenze da/per Napoli.
In ambito locale permane critica la situazione sulla Roma-Cassino e sulla Roma-Viterbo dove, a causa delle intense precipitazioni nevose di ieri e nel corso della notte, la circolazione ferroviaria è al momento sospesa. I collegamenti con l'aeroporto di Fiumicino sono al momento assicurati dai treni della linea FR1 limitati alla stazione di Roma Ostiense raggiungibile con la linea metropolitana mentre i convogli no-stop in partenza da Roma Termini sono per ora cancellati.
Le linee della metropolitana A e B sono attive, i bus viaggiano secondo quanto previsto dal Piano Neve (79 linee) con riduzioni di servizio nella zona nord della Capitale e la rete tram è al momento parzialmente non attiva. Le ferrovie Roma-Lido e Termini-Giardinetti non sono attive. Per la Roma-Viterbo è attivo il servizio urbano ma non quello extraurbano.
Notte di freddo e di duri disagi per centinaia di romani e pendolari, i primi rimasti "intrappolati" sul Grande Raccordo Anulare, gli altri nei convogli dei treni locali. Per permettere l'accesso dei mezzi spargisale, dodici immissioni su trentuno alla carreggiata esterna del Gra sono state chiuse. Si tratta di quelle nella zona nord della Capitale, la più colpita dal maltempo.
Proprio nella stessa zona, la polizia stradale è impegnata nei soccorsi ad auto in panne con persone ancora a bordo, ma anche ad autocarri e altri mezzi. Alcune persone sono state bloccate per quasi otto ore sul Raccordo, anche a causa di mezzi pesanti fermi di traverso sulla carreggiata. Altri sono riusciti a raggiungere piazzole più ampie con stazioni di servizio.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.