Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali Ricordi nevosi…3 gennaio 1993

Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali

Ricordi nevosi…3 gennaio 1993

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve bastioneDomenica, 3 gennaio 1993

Squilla il telefono, mi sveglio di soprassalto; sento mio padre che si alza lentamente dal letto e va a rispondere. Da sotto le coperte riesco a sentire una voce concitata dall’altra parte della cornetta, e mi domando che cosa fosse successo; la telefonata dura pochi secondi, papà viene nella mia stanza, mi guarda e mi dice di venire con lui. 

{module [461]}A quel tempo avevo tre anni e 14 giorni dopo ne avrei compiuto 4; entriamo in camera da letto, alza l’avvolgibile, mi prende in braccio, guardo fuori dalla finestra e…

Come d’incanto vedo scendere fazzoletti dal cielo, gli alberi di fronte a casa erano bianchi e così anche i tetti e le macchine, incredibilmente stava nevicando. Se chiudo gli occhi mi rivedo nella camera dei miei, sopra una sedia, con il pigiamino di Snoopy a seguire con lo sguardo questi lenti fiocchi che dal cielo si posavano a terra dopo innumerevoli giravolte in aria. Da quella finestra la vista era spettacolare; con un colpo d’occhio potevo vedere gran parte della spiaggia del Poetto e in lontananza Monte Urpino e Cagliari; in quegli anni non abitavo in città, ma in una cittadina a pochi kilometri di distanza, che si chiama Quartu Sant’elena.

Nemmeno un’ora dopo siamo in macchina e arrivando verso il capoluogo mi accorgo che con mia grande meraviglia a Cagliari c’era più neve di Quartu e soprattutto nei colli della città questa aveva attecchito molto bene; qualcuno si dilettava a costruire il classico pupazzo di neve, avvolgendogli intorno al collo la sciarpa rossoblu del Cagliari calcio. Quelli sono i miei primi ricordi dell’infanzia e negli occhi di un bambino di nemmeno 4 anni, tutto diventava ancora più bello, più magico, sembrava di essere entrato in una favola.  Arrivammo con la macchina sotto casa dei miei nonni e trovammo metà della nostra famiglia già indaffarata a fare scatti fotografici e a tirarsi le palle di neve; scoprii in quel momento che era stato mio nonno a telefonarci la mattina presto ed avvisarci della neve. Lui venne subito da me e dopo avermi saluto mi disse: “ che ti avevo detto? Visto che avrebbe nevicato?” Da quella mitica frase, che porto sempre nel cuore, inizia la mia passione per la meteorologia.; sono passati 19 anni da quell’evento e a gennaio 2013 saranno vent’anni dall’ultima vera nevicata a Cagliari.

Ogni giorno come me, centinai di appassionati ed esperti del settore studiano le carte meteo, guardando diversi modelli meteorologici che aggiornano ogni 6 o 12 ore; in cuor suo, ciascuno di loro spera di vedere la configurazione perfetta per vedere la neve scendere, come si suol dire, nel proprio orticello. Questi modelli matematici, regalano ogni anno gioie e dolori a chi li segue con passione giorno dopo giorno.

 Dopo questo non mi resta che augurare un buon inverno a tutti e postarvi il link di un video della neve del 3 gennaio 1993.  Buona visione! 

http://www.youtube.com/watch?v=iuR717mKb1M

 

 

Alessio Pes mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam