Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
17 dicembre 2010: l'Italia investita da un'ondata di FREDDO e NEVE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 17 Dicembre 2014
- Scritto da Emanuele Valeri
Cinque anni fa, venerdì 17 Dicembre 2010, la nostra Penisola era interessata (passatemi il termine) da un'ondata di gelo.
Prevalentemente, il pienone per quanto riguarda le nevicate lo fecero le regioni del versante adriatico. Pensate che a Forlì le temperature arrivarono a toccare i -10°C e a Rimini i -9°C. Fece molto freddo anche sul resto del Nord Italia con temperature che toccarono i -14°C a Milano Malpensa.
Sotto le carte meteorologiche del 17 dicembre 2010 della situazione a 500 e 850 hPa sull'emisfero settentrionale e quella a 500 hPa centrata sull'Europa.
Fece tanto freddo anche sul Centro Italia, con temperature che scesero nettamente sotto gli zero gradi su Roma, Firenze e tutte le regioni adriatiche. Lievemente più mite fu il clima sul Sud Italia, anche se nel complesso la giornata fu molto fredda ovunque.
Alcuni amici Toscani, hanno definito quella giornata da "lacrime" e addirittura migliore di quelle che ci regalò l'ondata di gelo e neve che colpì la nostra Penisola nel Febbraio del 2012.
Anche gli amici romani ricorderanno sicuramente quella giornata, iniziata con una temperatura minima di -6 °C e che vide una bellissima sfiocchettata, cominciata con una temperatura inferiore ai -2°C nei pressi delle coste laziali attorno all'ora di pranzo.
La nevicata durò poco e i fiocchi di neve, a causa del richiamo di aria più calda, vennero sostituiti dalla pioggia. Le temperature in serata arrivarono intorno ai +7C°/+8°C.
Una giornata freddissima che sicuramente verrà ricordata da molti.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.