Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO al Nord: forte PIOGGIA e alberi caduti a Genova e Torino. Al lavoro i VIGILI DEL FUOCO. La situazione

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO al Nord: forte PIOGGIA e alberi caduti a Genova e Torino. Al lavoro i VIGILI DEL FUOCO. La situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' entrata nel vivo la fase di violento maltempo sulle regioni settentrionali.

torino alberi sradLa perturbazione numero quattro del mese di Maggio ha raggiunto la nostra Penisola e ha causato un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove da stanotte sta piovendo abbondantemente ed in maniera incessante.

Le regioni più colpite, al momento, risultano quelle nord-occidentali, con diversi disagi segnalati sia in Piemonte sia in Liguria. Come vedremo poi nel corso della giornata la fase più intensa del peggioramento riguarderà soprattutto l'estremo Nord-Est, con accumuli pluviometrici importanti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Intanto però la situazione attuale: sta piovendo in maniera convinta ed intensa soprattutto sulla Liguria e in Piemonte, ove si stanno registrano accumuli di pioggia di notevole importanza. Toccati infatti i 37 mm a Mongrando, i 35,3 mm a Castagneto Po, i 59,4 mm a Varazze (Liguria) e i 57,7 mm a La Spezia. Addirittura toccati gli 80 mm a San Marcello Pistoiese, sull'alta Toscana.

Disagi notevoli in particolar modo a Genova e Torino; le forti piogge hanno infatti causato l'abbattimento di alcuni alberi, anche in concomitanza con raffiche di vento che stanno toccando valori davvero molto elevati. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco, ma fortunatamente non si registrano danni a persone.

Sta nevicando, come visto, su quasi tutta la catena alpina centro-occidentale, a quote che oscillano tra i 1700 e i 1900 metri. Colpita maggiormente la Valle D'Aosta, con alcuni danni a Cogne ove sono caduti alcuni massi su una strada. Anche in questo caso senza particolari risvolti sulla circolazione.

Nel corso delle prossime ore l'allerta maltempo si sposterà anche al Nord-Est, ove peraltro sta già piovendo in maniera abbondante. Veneto e Friuli Venezia Giulia le regioni che osserveranno le precipitazioni più importanti, con gli accumuli che potranno persino superare i 200 mm.

totino malr

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam