Meteo Cronaca & News Italia
Si toccano i +27°C in PUGLIA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 26 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
La situazione meteorologica che sta interessando la nostra Penisola vede un flusso d'aria instabile risalire dal nord Africa verso le nostre regioni centro-settentrionali, ove il tempo si mantiene variabile ed estremamente piovoso in diverse aree, come ad esempio tra il Lazio e la Sicilia.
Si tratta di fenomeni precipitativi indotti dal transito di nuclei temporaleschi più o meno intensi che spesso apportano rovesci anche di moderata entità. Trattandosi di aria sahariana, spesso le piogge vengono accompagnate dalla sabbia del deserto, con il cielo che assume una colorazione grigio-giallognola.
E' una situazione tipica quando si instaurano correnti meridionali di natura instabile. Laddove però il cielo si presenta sereno le temperature, a loro volta, tendono a presentarsi estremamente miti. Ed infatti in molte aree dell'estremo Sud peninsulare si stanno toccando con estrema facilità i +26/+27°C.
Come nel caso della Puglia, una delle regioni più calde, oggi, dell'intera Italia. Il flusso meridionale sta causando un brusco aumento dei valori termici soprattutto sulla parte centro-meridionale della regione, ove al più stanno transitando delle innocue nubi stratificate.
Questi alcuni valori termici registrati attualmente: +26,2°C a Bitritto, +27,2°C a Fasano, +27,6°C a Lequile, +27,3°C a Lecce, +27,3°C a Soleto, appena +22°C invece per quanto riguarda Bari. Sulla Puglia in caldo si farà sentire anche nei prossimi giorni, con ulteriore aumento termico individuabile per l'inizio della prossima settimana.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.