Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Nubi e rovesci residui sull'Italia: sono ancora gli effetti della perturbazione numero 2 di Marzo

Meteo Cronaca & News Italia

Nubi e rovesci residui sull'Italia: sono ancora gli effetti della perturbazione numero 2 di Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat06L'instabilità e gli effetti della perturbazione numero 2 del mese di Marzo sono ancora tangibili sul nostro paese, e questi sono perfettamente rilevabili dall'immagine satellitare che alleghiamo qui di seguito. Analizziamo quindi nei dettagli la situazione sul nostro paese.

Al Nord, molte nubi: rovesci di debole-moderata intensità in atto soprattutto sulle regioni di NW, con precipitazioni di maggiore spessore sulla Lombardia (a Milano sta piovendo da ore e con accumuli parziali di 8-10 mm medi) e sul Piemonte (Coazze con 14 mm è la cumulata maggiore). Nubi con rovesci al seguito anche in Liguria, in particolar modo sulla Riviera di Levante e su Genova (12 mm fin'ora). Precipitazioni continue anche sull'Emilia, mentre su Romagna e gran parte del Triveneto il Sole riesce a fare capolino tra le nubi stratiformi.

Al centro, nubi e rovesci sparsi: molta la nuvolosità anche sulle regioni centrali, in particolare su quelle del medio versante tirrenico. Sul Lazio nubi di tipo stratiforme associate ad esplosioni di cumuli e cumulonembi, in particolar modo tra Roma e Latina, con rovesci anche forti ma passeggeri al seguito (qui gli accumuli hanno superato i 15 mm). Pioggia debole anche a Firenze, per un totale di appena 2-4 mm, e su tutta la zona dell'Arno. Nubi stratiformi e cirriformi sul versante adriatico, con venti da SSW molto secchi e temperature in salita. Piogge sulla piana di Avezzano, in Abruzzo.

Sud e Isole, variabile: sulla Sicilia ci sono poche nubi passeggere, mentre sulla Sicilia cumuli anche a medio-alto sviluppo verticale sono presenti dalle prime ore del giorno. Su Campania, Calabria e Basilicata, nuvolosità di tipo stratiforme con annesse formazioni cumuliformi associati a brevi rovesci. Stratificazioni e piovaschi anche sul Tavoliere.

sat06

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam