Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia DIRETTA MALTEMPO: neve-pioggia-freddo nella prima settimana di vero inverno. Seguici anche su Facebook!

Meteo Cronaca & News Italia

DIRETTA MALTEMPO: neve-pioggia-freddo nella prima settimana di vero inverno. Seguici anche su Facebook!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo-Live-inverno-02Seguici anche su Facebook, clicca qui.

In questo articolo vi terremo aggiornati sui principali fatti di cronaca meteorologica che interesseranno la nostra nazione nella prossima settimana, che si preannuncia come la "prima settimana di vero inverno" del 2013.

 

19 Gennaio oew 14:56

Sta iniziando a nevicare in alcune città dell'Emilia occidentale e della Lombardia. Fiocchi a Piacenza, con una temperatura di +1°C, così come anche a Parma.

Neve debole segnalata anche a Brescia e Milano, rispettivamente con +1°C.

19 Gennaio ore 14:50

Trovati morti due alpinisti nella località Il Prato, in Abruzzo. I due sono stati trovati sotto due metri di neve caduti dopo il verificarsi di due valanghe.

19 Gennaio ore 13:45

Una frana si è verificata a Ballabio, un piccolissimo centro montano nella provincia di Lecco. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma il forte boato avvertitosi ha davvero impaurito notevolmente le persone.

19 Gennaio ore 11:00

Sta nevicando, anche in maniera copiosa, tra Zagarolo e Palestrina, nel Lazio

19 Gennaio ore 10:47

Neve mista a pioggia segnalata a Roma Boccea!! Temperatura +2,6°C

19 Gennaio ore 10:34

Segnalate deboli nevicate a Rieti, con una temperatura di -1°C

19 Genanio ore 10:21

A causa della presenza del ghiaccio nelle strade del foggiano, stamane si sono verificati diversi incidenti. Fortunatamente nessuno di questi ha generato particolari pericoli.

Intanto le prime precipitazioni stanno interessando il Lazio, ove vengono segnalate delle nevicate fino a quote collinari. Ficochi di neve in pianura nell'alessandrino, in Piemonte

18 Gennaio ore 21:57

Maltempo intenso in Calabria; neve copiosa sulla Sila, chiusi alcuni tratti. C'è l'obbligo di transitare con le catene. E' esondato il fiume Crati, nel cosentino, tra Cassano e Corigliano, provocando l'allagamento degli scavi archeologici di Sibari.

18 Gennaio ore 15:41

Allerta meteo in Calabria, ove nelle ultime ore si è registrato un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. La Protezione Civile continua a monitorare alcune situazioni di criticità, in special modo tra il catanzarese e il cosentino. Gran freddo sulla Sila.

Una frana piuttosto vasta è stata segnalata vicino a San Fili, ma al momento non ci giungono notizie di danni a cose o persone. A Catanzaro e in tutto il comune le scuole resteranno chiuse nella giornata di domani. Rischio inondazioni molto alto tra Tarsia e Bisignano.

Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria sta nevicando nei tratti nord, con vere e proprie bufere di neve tra Pollino, Mormanno e Lauria. Le auto possono circolare, ma solo se munite di catene a bordo, mentre delle strade alternative sono state aperti per mezzi pesanti.

18 Gennaio ore 15:01

Il maltempo continua ad imperversare all'estremo Sud e sulle regioni adriatiche. I nuclei temporaleschi diretti verso il basso Tirreno generano rovesci di neve sulle medio-alte colline, al di sopra dei 300-500 metri di quota.

Forti venti continuano a flagellare le coste tirreniche della Calabria, ove il nucleo freddo sta generando marcata instabilità condita da intensi rovesci e grandinate. A proposito di grandinate; da segnalare un forte fenomeno di graupel a Catanzaro, con una temperatura di +3°C,

18 Gennaio ore 08:24:

Strade chiuse per via delle nevicate che stanno imperversando in queste ore tra Abruzzo e Molise, ove i bianchi fiocchi si sono localmente spinti fin verso le zone costiere.

Il maltempo si sta ora spostando in direzione del Sud Italia, con forti rovesci a carattere temporalesco in azione sulla Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia.

17 gennaio ore 20.10

NEVE sul Lazio ove si segnala del nevischio anche nei dintorni di Roma; "Dama Bianca" in azione anche in Umbria: Perugia e comuni limitrofi sono già imbiancati. Temporali in corso in Campania, segnatamente a Napoli.

17 gennaio ore 16.20

Continua a cadere la neve sull'Abruzzo interno, in particolare sull'Aquilano, dove si registrano i maggiori disagi. A causa delle precipitazioni, in mattinata l'autostrada A24 è rimasta chiusa per un paio d'ore, creando più di un problema alle persone in transito ma permangono i problemi per gli automobilisti, alcuni dei quali sono rimasti in coda per oltre un'ora.

17 gennaio ore 16:13

Forte nevicata in atto a Viterbo

17 Gennaio ore 15:49

Continua a piovere lungo la costa romagnola, con una temperatura oscillante tra 3/4°C. Neve segnalata a Bologna con +1°C, mentre ampie schiarite interessano il Nord-Ovest.

Temporali in intensificazione progressiva sul medio Tirreno, con rovesci segnalati in alcune zone del Lazio. Viterbo registra +3°C al momento. Piogge anche tra Sicilia, Puglia meridionale e Calabria.

16 gennaio ore 17.45

NEVE al cofine tra Lazio ed Abruzzo; l'Autostrada A24 Roma-L'Aquila è bloccata tra Carsoli-Oricola e Tagliacozzo in direzione Teramo. La Polizia Stradale filtra l'accesso ai mezzi pesanti all'altezza di Tivoli. Nevica nei tratti tra Vicovaro e Tornimparte e tra Tivoli e Vicovaro.

16 Gennaio ore 15:30

Continua a nevicare su Bologna e in molte zone dell'Emila, mentre in alcune località alla neve è mpmentaneamente subentrata la pioggia.

In provincia di Arezzo e di PIstoia la situazione è problematica a causa delle precipitazioni che nella notte hanno interessato con particolare intensità il Casentino e la Valtiberina. Sui valichi appenninici la neve ha ragginuto i 20 cm di altezza.

Nevicate a tratti intense interessano da ieri sera tratti autostradali per circa 800 chilometri in Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna e Toscana.

Sardegna, neve oltre i 600 metri in tutti i paesi di montagna dell'interno, da Fonni a Aritzo a Macomer e Lanusei. Tremila croceristi e mille persone di equipaggio sono rimasti bloccati al largo del porto di Cagliari per colpa del vento.

Nevica nella provincia di Frosinone e sui Castelli Romani.

Ritardi si sono verificati questa mattina per le condizioni del tempo all'aeroporto Leonardo da Vincì di Fiumicino, mentre Roma è stata colpita da forti nubifragi accompagnati da intensa grandine in alcune zone.

16 Gennaio ore 07:40

Sta nevicando fino in pianura sull'Emilia, con fiocchi a Parma, Piacenza e Bologna. Piove invece lungo la costa dell'alto Adriatico e sulla Romagna.

Forti temporali si stanno approssimando al Lazio, segnalati a Pratica di Mare e Fiumicino. La neve, sui rilievi laziali, è caduta nella notte al di sopra dei 500 metri di quota.

15 gennaio ore 19.45

I contrasti termici generatisi a seguito dell'impatto tra aria polare continentale e correnti caldo-umide subtropicali, determinano condizioni di forte maltempo con VIOLENTI TEMPORALI e locali nubifragi fra Taranto, Brindisi e Lecce ed interessanti accumuli pluviometrici. Allarme esondazione a Brindisi, dove questa sera il Canale Patri ha già colmato la grande vasca cuscinetto realizzata in prossimità di via Provinciale per Lecce per evitare gli allagamenti. Sul posto i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Brindisi pronti all’intervento, visto che il canale è già fuori dagli argini.

15 gennaio ore 17:20

Viene segnalata neve a tratti sulal città di Bergamo, mentre i fiocchi si sono spinti fino a 250 metri di altezza in provincia di Genova. A Busalla (360 metri s.l.m.) sono caduti più di 4 cm in poche ore, mentre al di sopra dei 1000 metri si va ormai per i 30 centimetri di accumulo nuovo. 

15 gennaio ore 16:45

Cielo scurissimo a Ovest della Capitale. Una sospetta shelf cloud si sta formando tra Torreimpietra e Valle Muricana, molti fractocumuli alla base ma nessuna attività elettrica. Il cielo su Roma è scuro e viene segnalato qualche chicco di grandine su Ostia, con annesso crollo delle temperature dopo il passaggiod el fronte. 

15 gennaio ore 16:20

Numerosi testimoni riferiscono di lampi in avvicinamento da Ovest in Sardegna: al sat è possibile infatti ammirare diverse celle temporalesche che si stanno rapidamente formando e si avvicineranno entro due ore all'isola, portando fiocchi di neve a quote piuttosto basse, forse al di sotto dei 600 metri in serata. 

15 gennaio ore 15:54

Rovesci e pioggia torrenziale nel centro della Puglia, in particolar modo tra Lecce e Bari, ove vengono segnalate numerose fulminazioni nube-suolo, tra cui nella rada portuale di Taranto. Sono caduti più di 35 mm attorno a Martina Franca. 

15 gennaio ore 15:02

Temporali violenti sono segnalati ora su tutto il Mar Ionio, ma oltre alla pioggia che cade forte (assieme a qualche chicco di grandine) viene segnalata attività elettrica in quantità enorme, anche 18 lampi al minuto, intensità eccezionale per essere di giorno. 

15 gennaio ore 14:35

Giunte numerose segnalazioni che parlano di importanti grandinate nelle precedenti due ore in provincia di Reggio Calabria e Catanzaro, il tutto accompagnato da abbondante attività elettrica. 

15 Gennaio ore 14:08

Diffusi rovesci sparsi vengono segnalati tra Toscana e Umbria, mentre all'estremo meridione continua ad imperversare il forte temporale che stamane ha colpito l'est della Sicilia e il messinese.

Temporali sulle coste liguri, con neve in Appennino fino a bassa quota, mentre sta piovendo con una temperatura di +4°C anche a Milano e Novara. Foschia, con +2°C, a Torino.

14 gennaio ore 20.15

Fenomeni a prevalente carattere temporalesco interessano le coste della Toscana e quelle della Campania: tuoni e fulmini sono segnalati a Pisa, Lucca, Livorno  comuni limitrofi. Piogge a carettere di rovescio segnalate a Salerno ed Avellino, mentre fenomeni grandinigeni sono in atto a Rutino e Fisciano, nel salernitano.

14 gennaio ore 19.10

In Friuli la nevicata della mattinata/notte – conclusasi già attorno all’ora di pranzo - ha raggiunto uno spessore tra i 5 ed i 10 centimetri nella fascia collinare, da Palmanova in giù ha solo piovuto, mentre in montagna ha toccato i 40 centimetri. Nel primo pomeriggio di oggi la situazione è migliorata un po’ ovunque, anche se il cielo è rimasto coperto e le temperature sono rimaste basse.

14 gennaio ore 16.01

Il maltempo causa disagi nel Lazio, segnatamente in ciociaria: il fiume Aniene ha, difatti, rotto gli argini nei pressi di Trevi nel Lazio. L'acqua ha allagato campi e orti e la Forestale sta monitorando la situazione. A Filettino e Torre Cajetani in parte del paese è andata via l'energia elettrica e i tecnici dell'Enel stanno lavorando per riparare il guasto.

14 gennaio ore 11:25

La neve è arrivata fino a Bologna, riuscendo però ad imbiancare solo i tetti e le auto. Ora la temperatura è di circa 2°C, ma nuove nevicate sono attese a partire da mercoledì. Intense invece le nevicate sul modenese, in provincia di Reggio Emilia e in generale a Sud della Via Emilia. 

14 Gennaio 2013 ore 11:05

Una vittima in Sardegna per il maltempo.

Salvatore Tala, un cacciatore di 53 anni, di Ossi (Sassari), è rimasto vittima ieri in tarda mattinata dell'impetuosità di un fiume nel quale era caduto durante una battuta di caccia, nella zona di Valleverde

14 Gennaio 2013 ore 00:05

Sul Carso la neve ha inziato a cadere ad inizio serata. A Chiarbola e San Sergio è caduta pioggia mista a nevischio. Neve a Roiano, San Luigi, San Giovanni, Villa Opicina e Sesana.

Continuano i temporali sulle regioni centrali tirreniche dalla Toscana alla Campania settentrionale, in particolare nella provincia di Roma e sulla Capitale.

Dopo una pausa di pioggia sul capoluogo è ripreso a nevicare su Bologna e provincia.

13 Gennaio 2013 ore 22:45

Ancora maltempo al Centro-Nord; sta nevicando a Trieste con una temperatura di +1°C, mentre la pioggia si è ormai impadronita di tutta la Val Padana

13 Gennaio 2013 ore 21:42

Forte maltempo in gran parte dell'Italia; piogge intense e diffusi rombi di tuono sulle regioni del versante tirrenico, ove le temperature si stanno abbassando per l'ingresso di aria più fredda.

La neve sta ora cadendo sulla città di Parma con una temperatura di 0°C, mentre i fiocchi sono stati sostituiti dalla pioggia (debole) a Bologna, con +1°C. Temporali segnalati anche nel nord della Campania.

13 gennaio 2013 ore 20:40

Come ampiamente previsto sulle nostre pagine ha avuto inizio, a partire dalla giornata odierna, una lunga fase di maltempo che nel complesso ci accompagnerà almeno per tutta la settimana entrante.

Nevica a cavallo delle province di Cuneo e di Savona dopo un brusco abbassamento delle temperature; discreto accumulo ad Urbe e Piampadulo, entrambe in provincia di Savona.

Neve anche in Emilia: oltre che sui rilievi Appenninici, segnalate fioccate nel Modenese, a Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine e Vignola; nel Reggiano, a Reggio Emilia, Rubiera, Vezzano sul Crostolo, Rio Saliceto; nel Bolognese fiocchi a Bologna, Sasso Marconi, Porretta Terme, Castiglione dei Pepoli.

13 gennaio 2013 ore 18:40

Intanto dall'ultimissima emissione del modello americano GFS vengono ridimensionate di molto le prospettive di intense precipitazioni nevose anche al piano, almeno per ciò che riguarda le regioni centrali tirreniche.

Anche altrove appaiono comunque ridimensionati gli accumuli al suolo che fino a ieri si prospettavano molto più corposi.

Dopo questo breve preambolo a breve vi daremo notizia dei primi aggiornamenti della situazione, in attesa della giornata di domani che si preannuncia già discretamente interessante dal punto di vista delle nevicate al piano per le regioni settentrionali.

Vi invito tutti a seguire le nostre dirette anche sulla nostra pagina ufficiale di facebook al seguente indirizzo web:

https://www.facebook.com/MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam