Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Perturbazione sull'Italia, piogge e temporali sparsi, l'Italia dal satellite!

Meteo Cronaca & News Italia

Perturbazione sull'Italia, piogge e temporali sparsi, l'Italia dal satellite!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat 20Ancora una volta il nostro paese fa registrare condizioni meteorologiche completamente diverse da zona a zona: su gran parte del Nord Italia è il tempo è buono, al centro piove e al Sud e sulle isole il sole si alterna a forti scrosci anche temporaleschi.

{module [461]}Sul Nord Italia il sole ha riscaldato i cieli di gran parte delle regioni, con temperature che per l'ennesima giornata consecutiva sono risultate di molto al di sopra della media del periodo. La neve resiste bene al di sopra dei 2000 metri, ma non c'è quasi nulla al di sotto di questa quota, e questo preoccupa moltissimo gli amanti dello sci e della montagna invernale, si teme un altro inizio di stagione compromessa.

Al centro nubi stratiformi ed alto stratiformi regnano sovrane nel cielo. Strati e nembostrati sono i responsabili di forti e copiose piogge sul versante adriatico, ancora non concluse: gli accumuli di Fermo (13 mm), Chieti (28 mm), Cupello (18 mm) e Pescara (13 mm) la dicono tutta sull'intensità di quella che viene chiamata "ritornante instabile". Le piogge si sono accanite particolarmente sul Molise meridionale, dove sono caduti ben 40 mm a Campitello Matese. Sul Lazio e sulla Toscana gli accumuli sono risultati molto esigui, i piovaschi si sono concentrati per lo più a ridosso degli Appennini.

In Sardegna le nubi sono di tipo cumuliforme e si alternano rovesci anche forti a pause soleggiate piuttosto durature. In Sicilia invece il tempo è ancora più instabile, dato che si sono avute diverse manifestazioni temporalesche seppur di breve durata. A Brolo e a Palermo sono caduti circa 15-16 mm, ma i cumuli crescono rapidamente e portano forti scrosci, in un contesto instabilissimo.

Le piogge sono piuttosto forti e costanti anche sul resto del Sud Italia: a Palmi in Calabria caduti 23 mm, in Puglia superati i 30 mm a Monte Caccia, Lecce e Soleto, ma il tempo sarà ancora instabile qui per le prossime 36 ore.

sat 20

sicilia 20 1

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam