Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Persiste il maltempo sull'Italia, maggiormente coinvolte le regioni meridionali. Discreti ACCUMULI tra Puglia e Basilicata

Meteo Cronaca & News Italia

Persiste il maltempo sull'Italia, maggiormente coinvolte le regioni meridionali. Discreti ACCUMULI tra Puglia e Basilicata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo puglia basilicataPersiste la fase di maltempo collegata ad una vasta perturbazione atlantica proveniente dalla Penisola Iberica. Su gran parte del nostro Paese (ad eccezione dell'estremo Nord-Ovest) insistono nubi e precipitazioni, che si concentrerano soprattutto sul comparto meridionale italico, in particolar sull'area ionica.

E' proprio al Sud infatti che la fenomenologia precipitativa sta assumendo maggior rilevanza, in maniera particolare tra la Puglia centro-meridionale e la Basilicata, ove si registrano discreti accumuli.

In particolare spiccano i 26,2 mm a Miglionico, in provicia di Matera e i 24 mm di Matera città. Misurati 22 mm a Marconia, 20,6 a Rotondella, 19,6 mm a Montescaglioso e 17 mm a Maglie, provincia di Lecce.

Tuttavia su buona parte di queste regioni l'accumulo precipitativo varia tra i 6 e i 15 mm di pioggia, a seconda delle aree che maggiormente stanno risentendo di tale peggioramento.

Va tuttavia sottolineato come l'accumulo è destinato ulteriormente ad aumentare nel corso delle prossime ore, anche perchè non è prevista un'eventuale attenuazione o cessazione della fenomenologia precipitativa.

Maltempo e piogge diffuse anche sulle regioni centrali, in particolar modo su quelle del versante Adriatico, ove si registrano gli accumuli pluviometrici più significativi rispetto al settore tirrenico.

Toccati i 22 mm a Ripa Teatina, in provincia di Chieti, ma spiccano anche i 18 mm di Canzano e i 14 mm di Casoli. Altrove si viaggia tra i 4 e i 9 mm di pioggia caduti, destinati anche in questo caso ad aumentare ulteriormente nel corso delle prossime ore.

In conclusione segnaliamo anche una discreta attività pluviometrica anche sulle regioni nord-orientali italiche, in particolar modo tra Friuli e Romagna, come testimoniato dai 9 mm di Sacile e i 5,1 mm di Campoformido.

maltempo puglia basilicata

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam