Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia GFS 12Z: in arrivo una domenica estremamente instabile su Lazio, Toscana e Umbria. Dettagli QUI

Meteo Cronaca & News Italia

GFS 12Z: in arrivo una domenica estremamente instabile su Lazio, Toscana e Umbria. Dettagli QUI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

GFS 10 1Ormai si va verso il classico "allineamento" dei modelli, prima di un evento di severe weather davvero degno di questo nome come quello previsto domani sul Tirreno centrale e sul Triveneto.

{module [461]}GFS sta calibrando a parer mio la situazione meglio di qualsiasi altro modello matematico, in quanto vede il flusso umido pre-frontale impattare con maggior decisione su Lazio e Toscana, preannunciato da una serie di violente raffiche di scirocco lungo la costa. Il vento sta causando non pochi grattacapi sui litorali romani e viterbesi, dove ora sono stati registrati più di 75 km/h e il mare sta diventando molto agitato.

Warm Conveyor Belt sta ad indicare quella nuvolosità piuttosto compatta che precede il fronte di instabilità vero e proprio, e sotto di essa possono generarsi violenti sistemi convettivi, anche autorigeneranti. E' proprio questa la situazione che si profila domani per le regioni centrali tirreniche: linea di convergenza sulla Toscana centrale e serie di temporali anche violenti che si formeranno sul grossetano e sul viterbese, mentre sulle province di Roma e Latina il vento di scirocco infurierà a più non posso. Verso le ore centrali della mattina i temporali si formeranno anche sul Lazio centro-settentrionale, e grazie alla presenza di particolari indici termodinamici (cape, lifted index, shear, sreh, acqua precipitabile) potrebbero assumere sembianze autorigeneranti, con accumuli localmente superiori ai 100 mm in un'area piuttosto estesa. Molti LAM e anche l'aeronautica Militare hanno emesso bollettini preoccupanti per le province di Roma, Viterbo e Grosseto (A.M. lancia addirittura un rarissimo livello 3 per precipitazioni convettive fuori norma!) proprio in virtù di una possibile serie di temporali marittimi che si potrebbero susseguire ad un ritmo ferrato.

I temporali a questo punto inizierebbero perfino a spostarsi verso Est, verso la città di Roma, proprio nelle ore centrali del pomeriggio, mentre si starà giocando l'attesissimo derby tra A.S. Roma e S.S.Lazio. Sono pertanto possibili accumuli di un certo spessore anche sulla Capitale (preferibilmente su zone W e N) mentre i venti di SE al suolo potrebbero lasciare in ombra pluviometrica molte zone della capitale 8specie quelle a Est) ma questione di poche ore (dove però potrebbero cadere anche tra i 30 e i 60 mm sulla Capitale, ma ancora da confermare in quanto la situazione è incerta) e i sistemi autorigeneranti torneranno sui propri passi.

Moltissimi modelli infatti concordano sul fatto che i temporali dopo essersi formati tra Toscana e Lazio, e dopo aver colpito gran parte della città di Roma, ritornino verso WNW, portati dai forti venti in quota da Sud. Ed è questo un altro momento di possibile criticità meteorologica su Alto Lazio e Toscana.

Nella giornata di lunedì è prevista una lunga e temibile linea di convergenza, con la possibilità che si sviluppino vasti e violenti sistemi autorigeneranti anche sulla Toscana centro-settentrionale, l'Umbria e le Marche, situazione da analizzare nel dettaglio in un editoriale di domani.

Di seguito la temibile seguenza pluviometrica vista da GFS!

GFS 10 1

GFS 10 2

GFS 10 3

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam