Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia 31 agosto 2012: l'Italia dal satellite! Ecco un "riassunto" della giornata

Meteo Cronaca & News Italia

31 agosto 2012: l'Italia dal satellite! Ecco un "riassunto" della giornata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat  31 agostoDire che l'Italia è stata nettamente divisa in due oggi ci pare un po' eccessivo, anche se a Nord di Formia (Latina) si sono abbattuti furiosi temporali e succedute grandinate, waterspout, fulmini e saette, mentre a Sud della stessa cittadina costiera laziale il tempo si è mantenuto ancora buono.

Temporali a ripetizione hanno colpito la Liguria e la città di Genova, e sebbene la situazione era potenzialmente propensa per la genesi di intensi e stazionari temporali autorigeneranti, se ne sono formati solo alcuni di moderata intensità e durata. Tutto sommato sono da registrare quasi 90 mm di accumulo a Genova Est, quasi tutti caduti nella notte, accompagnati da forte vento e abbondante attività elettrica.

Tra Piemonte, Lombardia e Veneto si sono verificati temporali di un certo spessore, anche in zone che sembravano solo questa mattina esser prese solo marginalmente, come l'alto Piemonte. Forti rovesci hanno colpito Bergamo e Brescia, mentre la neve ha imbiancato bene oltre i 1800 metri s.l.m. in provincia di Sondrio, regalando fino a 40 cm di neve allo Stelvio.

Grandine, downburst e un paio di bellissime supercelle hanno colpito il Veneto questo pomeriggio, grazie ad un cluster di multicelle nato tra Lombardia e padovano tra le 14 e le 15. Nell'immagine sat qui allegata si noti il grosso ammasso di celle convettive colpire gran parte della regione. Piogge molto rilevanti in Friuli, ove una serie di temporali e lo STAU hanno contribuito ad innalzare gli accumuli a 100 mm sul pordenonese.

Situazione simile al centro: temporale autorigenerante delle grandi occasioni tra notte e mattinata sulla Toscana, sullo stile del 20 ottobre 2011 a Roma (orario, dimensioni, accumuli ed intensità simili, anche perché si è trattato di un episodio nato a Capraia e con lentissimo movimento verso Sud con il passare delle ore). Accumuli qui che hanno toccato i 170 mm, e di conseguenza notevoli disagi ed allagamenti a scantinati e sottopassaggi stradali, caos anche a Siena con strade ridotte a fiumi.

Il temporale autorigenerante toscano invece di scendere a SE ha preferito seguire la level guide dei venti a 500 hPa, raggiungendo Umbria e Marche, dove si è "estinto" attorno alle ore 15. in questa cartina è possibile ammirarne l'ultimo updraft attivo sul Mare Adriatico.

Deluse fortemente le aspettative a Roma e sul Lazio: temporali in mattinata sul viterbese, debole linea temporalesca poi formata sottocosta che ha appena colpito la città di Roma. Accumuli sui 10-15 mm ai Castelli e sul basso Lazio.

A Sud della regione centrale tirrenica poc'anzi descritta troviamo invece una differente situazione: bel tempo, poche nubi cumuliformi di rilievo ma presenza di altocumuli castellani, indice di forte instabilità nei prossimi giorni.

Attenzione soprattutto alla Sicilia, ove nei versanti settentrionali domani potrebbe cadere una grossa quantità di pioggia.

imagej

Il groso autorigenerante sulla Toscana di oggi.

sat  31 agosto

Temporali ora concentrati al Nord.

brescia

Brescia. FONTE: www.starrylink.org 

current 1

Il temporale sulal Toscana che scorre a Est.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam