Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Fotografie delle magnifiche trombe marine del 26 agosto da Santa Marinella, Lazio. PARTE 4

Meteo Cronaca & News Italia

Fotografie delle magnifiche trombe marine del 26 agosto da Santa Marinella, Lazio. PARTE 4

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

eater 26 3Come abbiamo già ampiamente accennato nel corso dei nostri editoriali degli ultimi 2 giorni alla serie di trombe marine, o waterspout, che hanno investito le coste del Lazio in data 26 agosto 2012, venendo fotografate da decine di meteo appassionati e non.

La presenza di una tromba marina è da sempre considerato un evento incredibile e magnifico, da fotografare ad ogni costo, che suscita bellezza in chiunque, anche in coloro che desiderano tempo bello per 365 giorni all'anno.

Questa volta però una serie di trombe marine sono state avvistate tra l'alto litorale laziale e la cittadina di Sperlonga, catturando l'attenzione di molti turisti e residenti, in quello che verrà ricordato come un giorno ricchissimo di questi eventi meteorologici.

Il 26 agosto mi trovavo a Santa Marinella, e già da un paio d'ore tenevo d'occhio dei cumuli a medio sviluppo verticale verso NW, e proprio da essi discenderanno le trombe marine e si formeranno i temporali.

Alle ore 9:20 si pronunciano i primi funnel cloud da tali cumuli, che ora sono notevolmente cresciuti e mostrano una base scurissima. I primi due durano una manciata di minuti, ma il secondo diventa molto grande alla base, e pur non condensando totalmente, risucchia ancora notevoli quantità d'acqua salmastra. Nemmeno 5 minuti dopo si formano altre due magnifiche waterspout, che si allungano molto (potrebbero anche aver avuto condensazione totale, ma la presenza di alcuni edifici mi impedisce una corretta visualizzazione.

Altri funnel si fanno vedere , ma è alle 9:45 che abbiamo l'evento a me più gratificante, visibile anche nell'immagine di apertura: una grossa waterspout con condensazione parziale della nube a imbuto si mostra proprio davanti a casa mia! Non è molto allungata, ma le raffiche immediatamente al touch down sono molto forti, e la debris cloud è piuttosto vasta, indice di correnti ascensionali interne forti ed organizzate. La tromba marina distava non più di 1500 metri dalla mia posizione.

Subito dopo il muro di pioggia e grandine (qualche chicco sui 2 cm di diametro) mi investe, portando circa 9-10 mm di accumulo in una decina di minuti, con forti raffiche discendenti. Al termine del fortissimo diluvio, ai miei occhi si apre uno scenario ricco di torri convettive altissime con 3-4 waterspout nella parte inferiore, e addirittura un landospout su terra, alla quale seguirà un articolo a parte. Ecco le immagini da me scattate!

water 26

water 26 2

eater 26 3

water 26 4

water 26 5

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam