Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo Nord-Est: Forti temporali ieri tra Trentino e Friuli, danni a Pordenone. Le ultimissime

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo Nord-Est: Forti temporali ieri tra Trentino e Friuli, danni a Pordenone. Le ultimissime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tornado-pordenone-672x378Dopo una giornata che complessivamente si è presentata calda ed afosa, in particolar modo nei settori pianeggianti, è seguito un pomeriggio caratterizzato dalla formazione di intensi sistemi temporaleschi soprattutto sulla fascia prealpina tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni, spinti da moderati venti settentrionali, hanno avuto modo di estendersi, tra la sera e la notte, fin verso le vicine aree di pianura, generando qualche disagio. Coinvolta marginalmente anche Venezia.

Particolarmente coinvolte da questa intensa fase di maltempo quasi le città friuliane, in maiera più convinta Pordenone, che ha osservato un brusco e repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche. Nel giro di pochissimo tempo la città ha vissuto una fase da incubo; il caldo sole è stato repentinamente scacciato via dalle nubi e dalla pioggia. L'enorme quantitativo di acqua ha allagato alcune strade cittadine ed ha causato dei black-out della corrente elettrica.

I fortissimi venti che hanno accompagnato la tromba d'aria (visibile anche nell'immagine sottostante) hanno generato non pochi problemi; moltissimi gli alberi sradicati che hanno invaso le strade, bloccando il traffico stradale. Purtroppo si sono verificati anche alcuni incidenti seppur fortunatamente tutti si sono presentati di lieve entità, senza particolari problemi.

Allagamenti si sono verificati tra Porcia e Roveredo, ove le strade sono state letteralmente bloccate dai rami spezzati a causa del forte vento. Proprio a Porcia si sono verificati i problemi maggiori, tant'è che è stata proprio questa l'area che ha sperimentato la fase di maltempo più marcata. Prima di colpire con veemenza i settori pianeggianti, il temporale ha interessato duramente anche i settori collinari e montuosi; una fortissima grandinata si è abbattuta nel comune di Majano.

tornado-pordenone-672x378

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam