Meteo Cronaca & News Italia
Maltempo di FERRAGOSTO, bilancio pesante. La CRONACA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 16 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La giornata di Ferragosto, come ampiamente previsto, è risultata una delle più instabili/perturbate dell'intero mese di Agosto. Dopo una fase calda o molto calda che ha insistito ad intervalli nella prima metà del mese, adesso la situazione si è totalmente capovolta e l'anticiclone nordafricano ha lasciato spazio a correnti d'aria più fresca, di chiaro stampo oceanico. Più fresca e naturalmente anche più instabile, come ci conferma anche la fase di maltempo che ci interesserà in data odierna.
Ma ripercorriamo insieme la cronaca di quanto avvenuto nella giornata di sabato15 Agosto:
Fulmine colpisce un trullo, 14 le persone ferite:
A seguito di un intenso temporali sviluppatosi nel corso delle ore pomeridiane, un fulmine si è abbattuto su un trullo nella zona compresa tra Cordone, Castellana Grotte e Putignano, nel barese, causando 14 feriti, uno dei quali è in coma. Si tratta di una donna di 50 anni, soccorsa dal 118 e ricoverata in rianimazione all’ospedale Di Venere di Bari. Il gruppo stava pranzando all’aperto quando il violento temporale ha suggerito loro di trovare riparo all'interno del trullo stesso, colpito poco dopo da un fulmine. Oltre alla donna, ad avere la peggio è stato anche un carabiniere di 51 anni. La scarica elettrica, pensate, gli ha addirittura sciolto la catenina che aveva al collo procurandogli gravi ustioni. Sottoposto alla Tac, fortunatamente non ha riportato lesioni interne.
I forti temporali che dal primo pomeriggio hanno investito numerosi settori della Puglia tra le province di Bari e Brindisi hanno provocato anche un prolungato black-out in alcune aree dei comuni di Ostuni e della sua zona costiera (Rosamarina e Villanova), così come anche a San Vito dei Normanni, Fasano, Alberobello, Monopoli e Putignano. Forte vento e i fulmini hanno causato il cedimento di alcuni pali della linea elettrica.
Show di trombe marine su Genovese e Pesarese:
Un intenso temporale ha investito nel corso mattina la città di Genova. Temporali preceduto da una intensa attività elettrica e forti tuoni che hanno fatto scattare i sistemi di antifurto di molte autovetture, provocando altresì un marcato crollo delle temperature. Il sistema temporalesco ha attraversato il capoluogo da ponente a levante, senza causre però danni rilevanti. I vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi per allagamenti di scantinati e negozi nel ponente cittadino, con ascensori bloccati e qualche corto circuito.
Secondo i dati dell'ARPAL, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, l'accumulo pluviometrico han raggiunto i 53 mm in 3 ore al Passo del Turchino, 46 mm in 3 ore a Mele e 35mm in un’ora a Monte Pennello. I livelli dei torrenti monitorati non hanno evidenziato innalzamenti significativi, anche se per tutta la giornata odierna (16 Agosto) sono attesi locali fenomeni temporaleschi anche su tutta la Liguria, specie il settore di Levante.
In serata una piccola tromba d’aria si è abbattuta su Talacchio, in provincia di Pesaro Urbino; il vento ha persini scoperchiato un capannone, anche se fortunatamente non si registrano feriti.
Danni alle abitazioni nella provincia di Pordenone:
Un violentissimo nubifragio si è abbattuto nella nottata passatain provincia di Pordenone, invstendo in modo particolare la zona compresa tra Azzano Decimo, Fiume Veneto, Prata e Pasiano. I vigili del fuoco hanno svolto un super lavoro, con almeno una sessantina di interventi a causa di alberi caduti, cartelloni stradali sradicati e alcuni tetti scoperchiati.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.