Meteo Cronaca & News Italia
Maltempo, super NUBIFRAGIO in Calabria, auto trascinate via! Le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 12 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come da previsioni il settore jonico della Calabria sta in queste ore fronteggiando una fase di maltempo davvero molto, molto violenta. Il vortice ciclonico giunto in questi giorni dalla Francia si sta ormai allontanando in direzione dei Balcani meridionali, ma si è oggi posizionato sulle estreme regioni del Sud Italia, portando forti piogge, temporali e furibondi nubifragi. Proprio un nubifragio, avvenuto la scorsa notte, ha provocato danni ingenti in Calabria.
La pioggia, caduta abbondante fino alle primissime ore del mattino, ha causato l'allagamento di case e strade, trascinando le auto in sosta nelle zone tra i comuni Rossano e Corigliano Calabro. Al momento non si segnalano danni alle persone, ma quelli alle cose sono molto ingenti. Gli ospiti di un campeggio sono stati evacuati, mentre una strada del centro storico è crollata. E dopo una breve, pausa durata circa venti minuti, ha ripreso a piovere in maniera ancor più forte.
Le strade sono state invase da fango e detriti, i torrenti ingrossati hanno straripato in più punti e alcune strade sono letteralmente crollate. Numerose famiglie sono rimaste isolate, sul posto stanno intervenendo anche con elicotteri la Protezione civile, i carabinieri, la polizia, la guardia di finanza e le associazioni di volontariato. Al momento piove ancora, seppur in maniera meno intensa rispetto alla notte. Ieri il comune di Rossano aveva emanato l'allerta meteo.
Numerose le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco, della polizia e dei carabinieri. Molti, in particolare sul lungomare e in alcune contrade di Rossano, hanno difficoltà ad uscire di casa a causa dell'acqua alta. Strade e scantinati sono completamente allagati, moltissime fogne sono saltate, rami spezzati anche a Catanzaro, dove il temporale ha provocato la rottura di una condotta dell'acquedotto che ha causato il depositarsi su alcune strade di acqua e pietrisco.
Alluvione in Calabria
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.