Meteo Cronaca & News Italia
FRANA in Cadore, sale a tre il bilancio delle vittime. SITUAZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 05 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La frana, staccatasi anche qualche anno fa dalle pendici del monte Antelao, ha invaso la statale Alemagna, isolando così anche Cortina d'Ampezzo per diverse ore, raggiungendo un'abitazione (disabitata) e innescando allagamenti e colate di fango che hanno interessato altre case ed esercizi commerciali. Travolto anche un piccolo ponte lungo la pista ciclabile di San Vito.
Nella zona maggiormente colpita stanno lavorando senza sosta, da ore, una trentina di vigili del fuoco e di volontari giunti dalle zone limitrofe. Ma San Vito non è stato l'unico colpito dal violentissimo nubifragio; un'altra frana si è staccata a valle nella zona di Borca di Cadore, a Cancia, dove nel luglio del 2009 si era verificato un fenomeno analogo. Qui il fenomeno è stato provocato dalla tracimazione del torrente Giralba, dopo le intense piogge dei giorni precedenti.
E' salito intanto a tre morti il bilancio della frana che ha colpito la località di San Vito di Cadore, nel Bellunese. Alcune auto parcheggiate di fronte a una baita nei pressi delle piste di sci sono state travolte e trascinate nel greto del fiume Rusecco; in una delle macchine colpite c'era una coppia di turisti polacchi. Il corpo dell'uomo, inizialmente dato per disperso, è stato ritrovato senza vita a diverse centinaia di metri dal luogo in cui è stata invece tratta in salvo la sua compagna.
Mentre erano in corso le ricerche è stato inoltre ritrovato il corpo senza vita di una quattordicenne: "E' una ragazzina, di circa 14 anni, ma non è ancora stato possibile identificarla. Non è però del paese", ha riferito il vice sindaco di San Vito di Cadore, Andrea Fiori. Una terza vittima, un uomo di circa 40 anni, é stato poi trovato privo di vestiti alla confluenza tra il torrente Rusecco e il Boite. Gli uomini dei vigili del fuoco e del soccorso alpino di Belluno stanno lavorando ininterrottamente per cercare di individuare altre eventuali vittime.
La frana che ha devastato il Cadore, nella zona di San Vito del Cadore.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.