ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Condizioni di FORTE maltempo in Abruzzo. Fiumi in piena

Meteo Cronaca & News Italia

Condizioni di FORTE maltempo in Abruzzo. Fiumi in piena

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Chiuse al transito le aree golenali a Pescara. Frane e smottamenti in molte zone.

francavillaPiogge intense stanno interessando in maniera ininterrotta ormai da 24 ore gran parte dell'Abruzzo. La Protezione Civile aveva diramato una criticità arancione per rischio idraulico diffuso sui settori adriatici abruzzesi.

Strade allagate e trasformate in fiumi hanno mandato il traffico in tilt in molte zone. Critica la situazione soprattutto a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. E il fiume Pescara è esondato a confine tra i comuni di Chieti e Cepagatti, allagando la zona nei pressi di un centro commerciale. Una famiglia è stata evacuata ad Atri ove a causa delle abbondanti piogge la zona in collina è a rischio smottamento. E a Spoltore (Pescara) sono state attivate le operazioni sgombero delle vie e aree soggette a rischio allagamenti.

francavilla

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che i livelli idrometrici dei fiumi delle province di Teramo, Pescara e Chieti segnalano un graduale aumento verso le soglie di criticità. Essendo in corso l'Avviso di criticità e l'Avviso di Condizioni meteorologiche avverse, si raccomanda di mantenere alto il livello di attenzione. Nel Bollettino di criticità idrogeologica regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti nelle zone di allerta dell'Abruzzo a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici.

"Fino alle ore 14:00 di domani 27 febbraio 2015, è previsto codice arancione per rischio idraulico diffuso sui bacini Tordino Vomano (ABRU-A), bacino del Pescara (ABRU-C), Bacino basso del Sangro (ABRU-D2) e e codice arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Bacino dell'Aterno (ABRU-B) e Bacino Aalto del Sangro(ABRU-D1) e codice giallo (CRITICITÀ ORDINARIA) per rischio idreologico localizzato su Marsica (ABRU-E). Fino alle ore 24:00 del 27/2/2015 è previsto codice giallo per rischio idraulico diffuso sui bacini TORDINO VOMANO (ABRU-A), BACINO DEL PESCARA (ABRU-C), BACINO BASSO DEL SANGRO (ABRU-D2) e CODICE GIALLO (CRITICITA' ORDINARIA) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU BACINO DELL'ATERNO (ABRU-B) e BACINO ALTO DEL SANGRO (ABRU-D1). Si invitano i Comuni delle zone di allerta interessate da criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale".

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam