Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO: facciamo il punto

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO: facciamo il punto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piogge intense sulla Toscana, si allaga Carrara. La situazione

maltempo carra e non solo 2Gran parte delle regioni centro-settentrionali stanno sperimentando condizioni di spiccato maltempo generate dall'arrivo della vasta, intensa perturbazione che ieri ha investito l'estremo Nord Ovest. Sta ulteriormente scivolando verso levante ed entro le prossime ore colpirà praticamente tutto il Paese.

Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia sono le zone che più di tutte hanno e stanno tutt'ora risentendo delle precipitazioni più abbondanti. Qui ormai piove da oltre 12 ore e la situazione, in più punti, si presenta davvero molto, molto difficile.

Nelle ultime ore si è aggiunta alla lista anche alla Toscana, ma è facile credere che entro la mattinata di maltempo carra e non solo 1domani altre se ne aggiungeranno, probabilmente il Lazio e parte del Nord Est, con un occhio di riguardo soprattutto all'area del Triveneto.

In Toscana, appunto, la situazione in mattinata si è presentata davvero difficile; la fascia costiera è stata letteralmente flagellata da furiosi rovesci e intense raffiche di vento, tanto che nella città di Carrara sono esondati i torrenti Carrione e Parmignola. Numerose famiglie sono state evacuate, la gente è salita sui tetti e le ultime notizie parlavano di almeno due persone disperse (poi smentite dal sindaco).

Disagi anche a Livorno, ove lo Scirocco ha abbattuto numerosi alberi, i vigili del fuoco hanno salvato un disabile all'interno di uno scantinato sommerso dall'acqua, ad Avenza, mentre due anziani sempre disabili sono stati portati in salvo ad Aulla.

maltempo carra e non solo 3Ancora problemi anche in Liguria; a Ortonovo ha rotto gli argini il torrente Parmignola, allagando i piani bassi di numerose abitazioni. Notte di super lavoro per i Vigili del Fuoco, impegnati in tutto il territorio. Nel Ponente due abitazioni sono state evacuate per il rischio esondazione di un torrente, mentre a Ceriana ci sono state evacuazioni in prevenzione di eventuali frane e/o smottamenti.

Disagi a causa delle forti piogge anche in Piemonte; Alessandrino, Biellese e Verbano le aree più colpite, qui i fiumi e i torrenti hanno raggiunto livelli altissimi e minacciano di esondare. Alcune strade sono state già invase dall'acqua, qua e la si segnalano svariati smottamenti. Una trentina le persone sfollate a Gavi, che hanno trascorso la notte nelle scuole comunali.

In tutta la provincia di Alessandria si registrano disagi alla circolazione, strade allagate quasi impraticabili a Novi Ligure, Cassano Spinola, Tortona e Villaromagnano.

Forti venti e alcuni alberi caduti anche a Roma, seppur al momento di pioggia neanche l'ombra (salvo brevi acquazzoni sparsi). Proseguono a singhiozzo i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli, ove da ieri è in atto lo stop agli aliscafi. In Alto Adige sta nevicando copiosamente oltre i 1800 metri, pur se al momento non si registrano particolari disagi. Danni a causa dei forti temporali anche in Sicilia, specie ad Acireale, ma di questo ne parleremo in un editoriale a parte.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam