Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Forte peggioramento in arrivo: tutte le novità.

Meteo Cronaca & News Italia

Forte peggioramento in arrivo: tutte le novità.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte peggioramento in arrivo: tutte le novità sull'affondo di aria fredda nel Mediterraneo Centrale che guasterà il tempo per molti giorni.

 satOrmai restano poche ore al clima mite e soleggiato a cui ci ha abituato questo Marzo. Come mostrato dal satellite l'afflusso di aria fredda in discesa dalla Francia attraverso le porte naturali di Rodano e Carcassona ha già avuto inizio. Un richiamo di aria calda e umida sta interessando le regioni meridionali italiane, apportando pogressivamente sempre più nuvole. In queste ore il caldo sole che c'era fino a qualche ora sulla Campania fa sta lasciando il posto a nuvole sempre più compatte accompagnate da una ventilazione sempre più vivace da sudovest.

Primi rovesci si stanno manifestando sulle regioni centrali Italiane, mentre al Nord è già  piovoso da stamattina. In nottata il maltempo farà sul serio con temporali organizzati in arrivo a partire dalle regioni centrali tirreniche. Non si escludono grandinate e colpi di vento. Durante la notte più colpita la Toscana e il Lazio, mentre nella giornata di domani, specie a partire da mezzogiorno, i temporali si abbatteranno con forza anche sulla Campania. Le aree più colpite dal maltempo di domani saranno il Golfo di Gaeta e di Napoli. 

prec

dom

Nella giornata di lunedì poi le piogge proseguiranno in particolare su tutto il Sud Italia, risultando particolarmente intense su Campania e Calabria. Rispetto agli ultimi giorni nettamente primaverili che abbiamo vissuto le temperature subiranno un brusco calo. 

Il tempo non guarirà facilmente, nonostante qualche pausa fisiologica dalle precipitazioni infatti tutta la prossima settimana sarà interessata da una circolazione instabile bloccata sul Mediterraneo centrale, con pieno coinvolgimento della nostra Penisola. Il volto freddo e instabile della primavera è dunque pronto a mostrarsi, dopo aver vissuto per diversi giorni quello mite e stabile. 

Marco Iannucci mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam