Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Maltempo: il lago Massaciuccoli ha superato il secondo livello di guardia! Dettagli e ULTIMISSIME

Meteo Cronaca & News Italia

Maltempo: il lago Massaciuccoli ha superato il secondo livello di guardia! Dettagli e ULTIMISSIME

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora critica la situazione sul lago Massaciuccoli; superato anche il secondo livello di guardia.

0179Resta critica la situazione sul lago di Massaciuccoli, che nel corso delle ultime ore ha superato anche il secondo livello di guardia, con argini seriamente a rischio. Le piogge intense che hanno colpito gran parte della Toscana hanno fatto registrare numerosi allagamenti nei Comuni di Lucca, Pistoia e Massa Carrara, aree ove la situazione sta tuttavia gradualmente migliorando.

Sono invece diversi gli sviluppi per quanto concerne la Versilia; il Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli è costantemente impegnato a monitorare gli argini del lago che ha superato anche il secondo livello di allerta, proprio nelle ultimissime, aumentando notevolmente il rischio di esondazione e il conseguente, ingente pericolo per i territori circostanti.

Dopo le piogge di questo fine settimana appena trascorso, il lago continua a ricevere enormi quantità d'acqua rilasciata sia dalle colline, siadai terreni intorno senza riuscire a smaltirla in maniera quanto più veloce possibile. Dopo che il mare alto ha messo fuori uso il Burlamacca, l'unico emissario funzionante è al momento il canale Bufalina.

Le zone attualmente più a rischio sono quelle di Montramito, Piano del Quercione, Massarosa, Bozzano, Quiesa, Migliarino e Vecchiano, soprattutto per via della presenza di vasti territori depressi (fino a 3,5 metri sotto il livello del mare). Verignano, Guidario, Fontanella e Torre del Lago non sono invece a rischio alluvione.

Per far sì che il lago rientri gradualmente a livelli quanto meno più accettabili, il Consorzio ha dovuto spegnere tutti e sei gli impianti che immettono acqua nell'invaso, secondo quanto previsto dal Protocollo per la sicurezza idraulica stilato dalla Provincia di Lucca.

E' invece prevista per la giornata di domani, martedì, una riunione di emergenza con gli imprenditori agricoli di Massarosa e Vecchiano i cui terreni non possono essere drenati. "Anche questi ultimi eventi, ha riferito Marco Bottino per l'URBAT, che c'è ancora molto, moltissimo da lavorare per la messa in sicurezza del territorio della nostra Regione. Siamo particolarmente vicini alle popolazioni della Versilia colpite da questa intensa fase di maltempo e restiamo a disposizione del Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli, che è duramente impegnato nel difficile e continuo lavoro di regolamento delle acque del Massaciuccoli".

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam