Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Bacchiglione in piena a VICENZA, precipitazioni comunque in esaurimento. Cosa è previsto ora?

Meteo Cronaca & News Italia

Bacchiglione in piena a VICENZA, precipitazioni comunque in esaurimento. Cosa è previsto ora?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione critica su parte del Veneto settentrionale, fortunatamente le precipitazioni si avviano alla conclusione.


bacchiglione261Dopo oltre 24 ore in cui le piogge sono state forti e senza tregua, la situazione dei fiumi in Trentino, Friuli e alto Veneto inizia a preoccupare. Fortunatamente, proprio quando le ondate di piena iniziavano a superare i livelli di guardia, ecco che le precipitazioni concedono una meritata tregua.

In particolare la situazione è meritevole di un attento monitoraggio nel vicentino, ove il fiume Bacchiglione è entrato in piena e ha da poco superato la prima soglia di allarme, fissata a 4.50 metri. Il fiume ha toccato poco fa i 4 metri e 56 centimetri nel centro di Vicenza, ma riteniamo possibile credere che il momento di massima allerta sia alle spalle: le precipitazioni si stanno avviando alla loro conclusione e i fiumi avranno quindi più tempo per favorire il decorso della tanta acqua caduta da ieri sera.

Molte le zone in cui si sono superati i 100 mm in tutto il Veneto: San Nazario in provincia di Vicenza segna ben 156 mm di accumulo oggi e 83 ieri, per un totale di ben 253 mm in appena 18 ore. Conco fa registrare 150 mm solo oggi, San Nazario-Lepre 151 mm, Fonzaso 130 mm, Feltre 123 mm (entrambe località della provincia di Belluno), Recoaro Terme 109 mm.

Ma cosa potrebbe accadere nel corso delle prossime ore? Secondo Marco Rabito di www.serenissimameteo.eu le precipitazioni si avviano verso una fase conclusiva, con il naturale decorso delle acque fluviali che avverrà in tutta tranquillità con problematiche praticamente nulle per la popolazione.

Una situazione ben più preoccupante era stata registrata il 16 maggio, anche se in quel caso il fiume superò i 5 metri e 80 centimetri, con disagi per la popolazione che temette una nuova alluvione come nel novembre del 2010, fortunatamente smise di piovere nel momento più opportuno e, malgrado adeguate predisposizioni di emergenza, non ci furono dirette conseguenze per la città.

Anche in questa circostanza, le procedure preventive di Comune e Protezione Civile si sono attivate con tempestività aggiornando continuamente la popolazione e fornendo tutto il supporto necessario. L'episodio drammatico del 2010 ha sicuramente stimolato una maggiore sensibilità affinché situazioni di questo tipo, anche minori, non siano mai sottovalutate.

bacchiglione261

battiglion262

LeonardoOrlandimpiend{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam