Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Spettacolari immagini dell'aurora boreale in Norvegia e Lapponia

Meteo Cronaca & News Italia

Spettacolari immagini dell'aurora boreale in Norvegia e Lapponia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

auroraborealelapponiaCome evidenziato nei nostri monitoraggi solari dei giorni scorsi, l'AR 1422 (macchia solare), aveva provocato una forte tempesta magnetica e la possibilità di avere il fenomeno dell'aurora boreale alle latitudini settentrionali del nostro emisfero era molto alta http://www.meteoportaleitalia.it/monitoraggio-a-analisi-modelli/monitoraggio-a-analisi-modelli/monitoraggio-solare/1308-21-febbraio-2012-monitoraggio-solare-tempesta-moderata-in-arrivo-la-ar-1422-continua-il-suo-sviluppo-magnetico.html

Nella giornata odierna e in quella di ieri, bellissimi fenomeni di aurora boreale si sono verificati dalla Russia all'Alaska e su tutto il comparto scandinavo europeo.

L' aurora polare, o anche semplicemente aurora, spesso denominata boreale o australe, a seconda dell'emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro (detti archi aurorali). Le aurore possono comunque manifestarsi con un ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.

Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che in seguito diseccitandosi emettono luce di varie lunghezze d'onda. A causa della geometria del campo magnetico, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate sono con l'ausilio di particolari strumenti, sia da terra che dallo spazio. Le aurore sono più intense e frequenti durante periodi di intensa attività solare, periodi in cui il campo magnetico interplanetario può presentare notevoli variazioni in intensità e direzione, aumentando la possibilità di un accoppiamento (riconnessione mangnetica, vedi avanti) con il campo magnetico terrestre.

Dopo questa piccola parentesi didattica lasciamo spazio alle immagini davvero spettacolari dell'aurora boreale in Norvegia e Lapponia.

Lapponia

auroralapponia3

auroralapponia2

auroralapponia1

Norvegia

auroraborealelapponia

auroranorvegia8

auroranorvegia7

auroranorvegia7

auroranorvegia6

auroranorvegia5

auroranorvegia4

auroranorvegia3

auroranorvegia2

auroranorvegia1

auroranorvegia

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam