Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Costa Concordia: svuotato il 67% dei serbatoi di carburante. Insorgono i pescatori

Meteo Cronaca & News Italia

Costa Concordia: svuotato il 67% dei serbatoi di carburante. Insorgono i pescatori

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

recupero-carburante-costa-concordiaContinua la corsa contro il tempo per il recupero del carburante e per evitare il disastro ambientale dato dall’affondamento della nave. Proprio ieri è terminata la prima fase di aspirazione e recupero del greggio presente nei tank di prua della nave, che corrisponde al 67% del totale. 

Un’operazione andata avanti in modo ininterrotto da domenica scorsa grazie all’intervento dei tecnici della società Neri Smit, che hanno svuotato sei serbatoi su quindici, ovvero 518 metri cubi di carburante.

Adesso quindi arriva la fase finale: le operazioni di ripulitura che continueranno nei prossimi giorni (salvo complicazioni e ritardi dovuti alle cattive condizioni meteorologiche) porteranno allo svuotamento degli altri 9 serbatoi distribuiti tra la parte centrale e la poppa della nave, dove attualmente ci sono altri 377 metri cubi di idrocarburi.  
Al termine di questa fase ci sarà una ripulitura delle cisterne presenti nelle sale macchine, dove si trovano altri 348 metri cubi di gasolio, ma per fare questo occorreranno altre tre settimane di lavoro.

Sono previste almeno altre tre settimane di lavoro. "Si tratta - ha detto il sindaco Sergio Ortelli - di un primo traguardo importante in un'operazione complessa. Siamo fiduciosi che possa concludersi positivamente, con lo svuotamento completo del carburante, eliminando uno dei pericoli più grandi per il nostro territorio. Continua il recupero di tutti gli oggetti presenti sulla città galleggiante, mentre Greenpeace continua la pressione incentrando le sue paure sulla presenza di oli, solventi e candeggina presenti sulla nave. 

Di diverso avviso i pescatori della zona, che si sono costituiti in procura come parti offese avviando una vera e propria azione legale, cui partecipano anche molti abitanti dei comuni limitrofi. Tra pescatori dellArgentario e cittadini che hanno legami con l’isola del Giglio infatti, tra le parti offese si contano 150 persone che chiedono una tutela rispetto al disastro ambientale.  
Per il prossimo 1° marzo intanto, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, insieme al commissario per l'emergenza Franco Gabrielli, ha convocato sull’isola un vertice per chiarire quali sono i rischi legati al naufragio della nave.

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam