Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia Il mare si alza e i ragazzi del litorale ROMANO puntualmente vanno a caccia dell'onda giusta

Meteo Cronaca & News Italia

Il mare si alza e i ragazzi del litorale ROMANO puntualmente vanno a caccia dell'onda giusta

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La perturbazione della giornata di venerdì ha portato qualche onda grazie ai venti di libeccio su tutto il litorale laziale, per la gioia dei surfisti.

1082188 10201574864842988 2020196263 nLa perturbazione della giornata odierna ha portato qualche onda su tutto il litorale laziale, almeno nelle prime ore del mattino. Già verso le ore centrali della giornata però la situazione è tornata nella normalità.

 Ricapitoliamo ciò che è accaduto nella giornata di venerdì. Erano circa le 2.00 del mattino, quando una massa di aria fredda, ha fatto sfondamento in quota , esattamente a 850 hpa. I grandi contrasti tra masse di aria calda e la stessa aria fredda, hanno contribuito alla formazione dei temporali direttamente provenienti dal mare, ma che causa un cuscinetto di bassa umidità alla quota di 500 hpa, hanno avuto una forza molto minore di quella che poteva realmente essere.

Tuttavia il veloce vortice di bassa pressione, ha dato luogo a forti venti di libeccio, che hanno permesso al mare di alzarsi e di dare luogo a una debole " mareggiata" una di quelle che per farci capire non si vedeva sul litorale di Ostia da almeno tre mesi abbondanti. Appena il vento è calato è subentrata l'onda lunga, onda dall'altezza di circa 50 cm, poca cosa qualcuno oserà affermare, ma non per i ragazzi del litorale romano che puntualmente appena sentono parlare della possibilità di un mare movimentato sono pronti a gettarsi in acqua e andare a caccia delle onde migliori.Spiagge dunque puntualmente affollate e pronti e via alla ricerca dell'onda giusta, proprio come nei film americani. Dalla battigia guardando verso il mare si potevano osservare questi ragazzi che cercavano di farsi spazio tra tante persone.

E' vero ci si accontenta, ma è anche vero che per gli amanti di questo bellissimo sport ovvero il Surf, vivere quella gioia infinita che si prova quando si cavalca un onda che sia alta 10 cm o 2.00 m non ha prezzo. Verso le ore 13.00 al passaggio completo della perturbazione la situazione è tornata alla calma assoluta. I ragazzi sono quasi tutti usciti dall'acqua volgendo lo sguardo all'orizzonte, nell'imperterrita attesa di una nuova mareggiata più importante e duratura di quella della giornata odierna.

Di seguito potrete osservare una delle fantastiche foto della giornata scattata da Nils Astrologo " Risky Point".

1082188 10201574864842988 2020196263 n

Emanuele Valeri intro

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam