Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Meteo Cronaca & News Italia MALTEMPO Liguria: grandine nel Savonese, spiagge imbiancate. FRANA nella Valle Argentina

Meteo Cronaca & News Italia

MALTEMPO Liguria: grandine nel Savonese, spiagge imbiancate. FRANA nella Valle Argentina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fortissimi temporali hanno oggi imperversato in diverse zone della Liguria.

fraaaa 1Come ampiamente previsto una fase di marcata instabilità si è abbattuta su svariate regioni del Nord Italia a causa di una nuova intensificazione del flusso umido oceanico che momentaneamente, per un paio di giorni, aveva abbandonato la nostra Penisola, anche grazie al rinforzo dell'alta pressione.

Già a partire da ieri tuttavia i refoli umidi hanno nuovamente spinto verso sud e sfruttando le evidenti debolezze della struttura anticiclonica, si sono di nuovo spinte verso il bacino del Mediterraneo, determinando la formazione di forti temporali specie sui rilievi.

I forti temporali, nelle ultime 24 ore, hanno penalizzato maggiormente le regioni nord-occidentali, ove la fenomenologia a tratti si è estesa fin sulle zone pianeggianti. Piemonte e Lombardia le aree più colpite, specie le aree pedemontane, ove ingenti sono stati i disagi.

L'instabilità è poi insistita anche durante questo mercoledì 17 Luglio, anche se a dire il vero in alcune zone sta piovendo anche in questo momento. Si tratta per lo più di celle temporalesche che viaggiano in maniera disorganizzata verso nord, interessando le pianure piemontesi.

E attenzione alle prossime ore, perchè l'instabilità subirà un ulteriore accentuazione e i temporali diverranno via via sempre più intensi, scaricando al suolo ingenti quantitativi pluviometrici. Particolare attenzione, ancora una volta, al Piemonte centrale ed occidentale, aree montuose in primis.

Oggi è stata una giornata molto movimentata anche per la Liguria, bersagliata durante il pomeriggio da forti temporali. Fenomeni che principalmente si sono concentrati nelle zone appenniniche centro-orientali, ma a tratti qualche rovescio si è spinto fin verso le zone costiere.

Proprio sulla spiaggia di Albissola Marina, in provincia di Savona, una fortissima grandinata ha creato più di qualche disagio, imbiancando alcuni tratti di spiaggia, mentre la pioggia battente ha creato notevoli problemi anche alla viabilità.

Pioggia, forte ovviamente, che è stata la causa di una frana che si è abbattuta, durante il pomeriggio, ad Agaggio, nell'area degli Appennini. Frana che ha bloccato la strada 548, anche se l'intervento perentorio della Provincia ha permesso un rapido ritorno alla normalità.

fraaaa

fraaaa 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam