Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia L'angolo del direttore Povero Hannibal! Che schiaffone dall'Artico!!

L'angolo del direttore

Povero Hannibal! Che schiaffone dall'Artico!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Schiaffone ad HannibalNel corso della giornata, Vincenzo Ficco avrà modo di illustrarvi nei dettagli meteorologici e teleconnettivi quanto tutti gli autori di Meteo Portale Italia da giorni vanno scrivendo e ripetendo, con editoriali ed articoli tecnici e cioè che la multi-strombazzata avvezione calda africana, strillata ai quattro venti come eccezionale, sarà semplicemente un assaggino tipico di metà primavera, in cui la norma climatica vuole che si alternino situazioni tardo invernali a situazioni di simil inizio estate.

Insomma le mezze stagioni esistono eccome e sono proprio queste.

Non esiste una primavera che faccia segnare 20 gradi di media giorno e notte dal primo di marzo al 31 maggio.

E' così difficile da capire?

Siccome però le esigenze prettamente finanziarie di giornali e televisioni, richiedono continue notizie fuori dalla norma per alimentare gli ascolti e favorire quindi le entrate pubblicitarie, gli indefinibili ( solo così si possono etichettare ) direttori di testata, pretendano in continuazione che la climatologia e la meteorologia vengano violentate e stuprate a turno con ripetuti inverecondi annunci di un'eccezionalità che non esiste.

Queste soubrettine sconce che si svestono a più non posso per offrirsi laide all'impresario pubblicitario di turno e che qualcuno si ostina a chiamare giornalisti, dovrebbero essere al massimo muniti della qualifica di inchiostratori di rotative quando si affrettano bavosi a mostrare chiappe, ombrelloni e sdraio al primo alito di un normalissimo episodio caldo della mezza stagione che volge ormai al terzo e ultimo mese della sua vita.

Sì, perchè questi signori nemmeno sanno che in meteorologia maggio è l'ultimo mese primaverile. Il primo di giugno sarà estate care soubrettine. Segnatevelo sulla giarrettiera.

Che pena...

Meno male che ci pensa madre Terra a sputtanarli puntualmente, sbugiardandoli sulle caciotte di pecora che pochi giorni prima hanno spacciato per pregiatissimi formaggi di fossa.

Ed ecco arrivare puntualmente l'Artico a sradicare con prepotenza un timidissimo Hannibal che per la sua stentatissima incisività termico-barica si sarebbe potuto chiamare Enrichetta.

Guardate nella diapositiva sottostante i 4 e i 6 gradi sul NordOvest, segnalati per martedì primo maggio 2012 a 1500 metri di altezza ( 850 hPa ), che vogliono significare temperature tra i 18 e i 20 gradi in pianura e ancora più basse possiamo affermare, visto che pioverà.

Per il resto, 23/25 gradi sulle restanti regioni del Nord e del Centro, anche qui probabilmente minori per via della pioggia e 25/27 gradi solo al Sud.

Oggi è venerdì e da domenica 30 di aprile 2012 comincerà già a piovere sul settentrione.

E Hannibal dove sta? Un anticiclone così soffocante e caldo da durare un sabato e una domenica? Ehh si.. è proprio Enrichetta...

Non ce ne voglia Sanò, che benissimo ha fatto a "denominare" per primo l'anticiclone e a darle per una volta di santa ragione agli spocchiosi, insopportabili tedeschi.

Non è a lui che ci riferiamo ma alle esagerazioni stomachevoli di stampa, televisione e siti spazzatura.

temp martedì primo maggio ore 14 a 850 hPa

E se le cose andranno come sembra debbano andare, guardate qua che minacciosa retrogressione fredda a 1500 metri di altezza ( 850 hPa ) il 5 di maggio.

Ma aspettiamo...

Non saremo certo noi a innescare aspettative troppo anticipate sul ciclone..sul ciclone.. Come lo vogliamo chiamare un ciclone così freddo a maggio, con neve a bassissima quota sulle Alpi e in special modo sul NordEst per eccitare le fantasie scabrose dei media?

Crudelia?SmileLaughing

temp sabato 5 maggio ore  2 a 850 hPa

L'abbiamo detto, l'abbiamo scritto e riscritto. Ma quale avvezione calda eccezionale per il periodo!

E la nostra più grande soddisfazione sarà quella di aver parlato di meteorologia e non di patetico gossip o di malinconiche lucciole meteorologiche.

Peccato che decine di migliaia di visite vadano proprio ai siti immondizia, che cantano stornelli a braccio a ogni piè sospinto, invece che onorare la scienza che indegnamente fingono di divulgare.

Ma si sa che l'ignoranza non sta solo in chi certe notizie le scrive o le decanta dietro una telecamera, ma anche in chi le legge, le ascolta e addirittura le tifa.

"Ognuno ha la meteorologia che si merita."

Buona meteorologia a tutti. A tutti quelli che la sanno scovare in mezzo alle discariche mediatiche e goderne l'onestà informativa .

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam