Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Oggi PIOGGE al Nord-Ovest e parte del Centro, un pò di CALDO al Sud e in Sicilia

Editoriali

Oggi PIOGGE al Nord-Ovest e parte del Centro, un pò di CALDO al Sud e in Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un'altra perturbazione atlantica transiterà oggi sulle nostre regioni centro-settentrionali e causerà qualche pioggia. Più sole e clima un pò caldo all'estremo Sud e in Sicilia.

sat 04 aprile visibileLa giornata di ieri la potremo dunque definire come una soprta di "spartiacque" tra un sistema perturbato e l'altro. E' vero, c'è stato qualche rovescio tra l'estremo Sud e le regioni adriatiche, ma su più di mezza Italia hanno prevalso le schiarite e il clima ha assunto caratteristiche quanto meno più primaverili rispetto ai giorni scorsi.

Non durerà molto tuttavia, perchè già in queste ore sulle regioni nord-occidentali dell'Italia è in azione la perturbazione numero due del mese di Aprile che nel corso della giornata interesserà via via tutto il Nord e parte delle regioni centrali, lasciando solo l'estremo meridione sotto ampie schiarite.

L'instabilità sull'Italia insisterà almeno fino a mercoledì 10 Aprile, quando è prevista transitare la perturbazione numero 3 di Aprile accompagnata da aria decisamente più fresca di origine nord-atlantica, alla base di un nuovo calo termico su buona parte della nostra Penisola.

Che sia l'ultimo sistema perturbato della serie? Possibile, perchè stando alle ultime elaborazioni modellistiche, nella seconda parte della prossima settimana dovrebbe materializzarsi un sensibile miglioramento del tempo ad opera di una decisa espansione verso est di un campo anticiclonico di matrice azzorriana. Il tutto andrebbe peraltro a coincidere con un brusco aumento dell'indice AO, segno di un Vortice Polare che si andrà via via compattando.

E allora, andiamo a scoprire insieme che tempo farà in questo giovedì 04 di Aprile, partendo ovviamente dalla mattinata, caratterizzata da una prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso al Nord e sulle regioni centrali, con qualche pioggia o rovescio sparso tra Liguria, Piemonte e Sardegna. Maggiori schiarite all'estremo Sud.

Al pomeriggio piogge al Nord-Ovest e parte delle regioni centrali, in maniera particolare la Toscana, l'Umbria e il Lazio. Rovesci diffusi anche nel nord della Sardegna, bello e soleggiato invece per quanto concerne l'estremo meridione e la Sicilia, ove domineranno le schiarite.

In serata tutta l'Italia vivrà una fase di marcata variabilità; le nubi si spingeranno fin verso il Sud, dando persino vita a qualche piovasco tra Campania e Calabria. Piogge o acquazzoni anche al Centro e in Sardegna, fenomeni precipitativi particolarmente intensi tra il Piemonte e la Liguria.

Temperature stazionarie al Nord, in aumento sulle regioni meridionali e nelle Isole. I valori diurni si attesteranno generalmente tra +7/+14°C al Nord, +11/+17°C al Centro, +15/+22°C al Sud, in Sicilia e in Sardegna.

sat 04 aprile visibile

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam