Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Tempo che MIGLIORA su tutta l'Italia, ultime note INSTABILI all'estremo meridione. PEGGIORA tra la sera e la notte all'estremo Nord-Ovest, con prime deboli PIOGGE

Editoriali

Tempo che MIGLIORA su tutta l'Italia, ultime note INSTABILI all'estremo meridione. PEGGIORA tra la sera e la notte all'estremo Nord-Ovest, con prime deboli PIOGGE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

oggi 16 marzo sat infrasoForse l'ultima zampata dell'Inverno l'abbiamo vissuta proprio nella metà del mese di Marzo, con forti venti, piogge, rovesci, temporali e nevicate che sui rilievi del Centro-Sud e delle Isole si sono manifestate fino a quote molto basse, bassissime, ovviamente accompagnate da temperature che sono letteralmente crollate con l'arrivo dell'aria fredda.

Come abbiamo potuto osservare nei nostri editoriali, la neve ha ieri imbiancato diverse città del Sud, in primis Avellino, nell'interno della Campania, ove i bianchi fiocchi sono caduti spesso copiosi fin dalle primissime ore della mattinata. Fiocchi che momentaneamente hanno fatto la propria comparsa anche a Napoli, sempre al mattino, con una temperatura di +2°C.

Neve anche a Benevento, Potenza e Campobasso, ove i fiocchi si son spinti fino a quote estremamente basse. E' nevicato anche in Sicilia, Sardegna e Calabria, fino a quote inferiori ai 500 metri. Neve a Ragusa, sui Nebrodi, sui Peloritani e nelle Madonie, fino alle porte d Palermo. Insomma, una sfuriata invernale davvero di tutto rispetto, rapida sì, ma in grado di determinare condizioni cliamatiche assai fredde su tutta l'Italia.

Stamane peraltro ritroviamo temperature decisamente basse, fredde, che al Centro-Nord si sono localmente spinte fin sotto lo zero. Questi alcuni valori: -4°C a Cuneo e Bolzano, -3°C a Parma, -1°C a Milano Malpensa, Bergamo e Arezzo, 0°C a Firenze, Brescia, Perugia e Roma Urbe. Insomma, valori termici prettamente invernali.

Oggi la situazione migliorerà sensibilmente, perchè il vortice depressionario responsabile di questa fase instabile tenderà ulteriormente ad allontanarsi verso sud-est, posizionandosi tra la Grecia e il sud della Turchia. Al mattino, come vedremo, resisteranno le ultime note instabili solo all'estremo meridione, poi gradualmente il sole si impadronirà di tutto il comparto.

Ma andiamo ad osservare l'attuale immagine da satellite, per ritrovare un cielo generalmente sereno al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, mentre persistono diffusi, ma innocui annuvolamenti tra l'estremo Nord-Est, le regioni del versante Adriatico, la Campania, l'ovest della Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. Proprio qui, attualmente, si stanno manifestando gli ultimi rovesci legati al colpo di coda invernale.

oggi 16 marzp sat visibile

Vediamo ora insieme che cosa attenderci da un punto di vista meteorologico sul nostro Paese per questo sabato 16 di Marzo: al mattino resisterà qualche addensamento nuvoloso diffuso soprattutto sulla Sicilia settentrionale, sul medio versante Adriatico e sulla Campania, ma con qualche episodico acquazzone sparso solo sul palermitano. Ancora nevicate sui rilievi siculi a partire dai 400-500 metri di quota. Bello altrove.

Al pomeriggio bel tempo praticamente su tutta l'Italia, fatta eccezione per gli ultimi annuvolamenti sparsi sulla Sicilia. Ritroveremo qualche nuvola di passaggio anche sui rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, ma non ci attendiamo assolutamente precipitazioni.

In serata ecco il peggioramento raggiungere l'estremo Nord-Ovest, per l'arrivo della parte più avanzata della nuova perturbazione che poi domenica comprometterà il tempo su gran parte del Centro-Nord Italia. Prime piogge sul Piemonte occidentale, inizialmente di debole entità, con nevicate sulle Alpi occidentali fino a quote molto basse. Nubi in graduale aumento anche su Liguria, Lombardia e Sardegna, ma inizialmente senza fenomeni. Prevalenza di cielo sereno sul resto della Penisola.

Nella notte la nuvolosità legata alla nuova perturbazione si spingerà ulteriormente verso est, andando a raggiungere anche il Trentino Alto Adige. Piogge tra Piemonte e Lombardia, deboli, con nevicate sulle Alpi occidentali fino a fondovalle e addirittura fino in pianura sul cuneese. Bel tempo per quanto concerne il Centro-Sud e la Sardegna, con solo qualche nuvola in aumento da ovest tra la Sardegna e la Toscana, ma senza fenomeni.

Vediamo ora le temperature previste per oggi, perchè le massime si manterranno fondamentalmente stazionarie in tutta l'Italia, generalmente fredde invernali. Le massime si attesteranno quindi tra +4/+10°C al Nord e al Centro, +2/+12°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam