Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Incessante FLUSSO INSTABILE porta piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord. Ne avremo ancora per due-tre giorni, poi torna IL FREDDO

Editoriali

Incessante FLUSSO INSTABILE porta piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord. Ne avremo ancora per due-tre giorni, poi torna IL FREDDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

11 marzo tempo di oggiUn flusso instabile di origine oceanica prosegue ad affluire sul bacino centro-occidentale del mar Mediterraneo, portando rovesci e temporali diffusi in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola. E' accaduto anche nella giornata di ieri, accadrà anche oggi e all'inizio della prossima settimana, poi tornerà il freddo invernale e le temperature subiranno un notevole calo.

Insomma, diciamo che ci attende una settimana dal doppio volto, come è tipico del mese di Marzo; la prima parte umida, mite e molto piovosa (specie al Nord e sulle regioni tirreniche), la seconda parte molto fredda e ventosa, per il passaggio di una perturbazione accompagnata da aria molto fredda proveniente dalla Scandinavia. Davvero quindi una situazione di estrema e marcata dinamicità atmosferica.

Prima però, come detto, bisognerà fare i conti con l'afflusso delle umide ed instabili correnti oceaniche; nella giornata di ieri, con il passaggio della perturbazione numero cinque del mese di Marzo, abbiamo assistito ad una forte fase di maltempo tra la Sardegna e le regioni centrali del versante tirrenico, interessate da violenti temporali. Su Roma e Firenze si sono abbattuti dei veri e propri nubifragi, così come anche a Bologna e Perugia, con disagi notevoli dovuti, peraltro, anche alle intense raffiche di vento che hanno accompagnato il sistema.

Ora la stessa perturbazione si è ormai allontanata in direzione del comparto balcanico, lasciando dietro di se un umido flusso di correnti occidentali alla base del mantenimento di instabili condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, esposte pressoché direttamente a questo tipo di configurazione sinottica.

E infatti, osservando l'immagine satellitare di queste ore, noteremo la presenza di diffusi annuvolamenti tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna occidentale e nord della Calabria ove, in alcuni casi, si stanno persino manifestando degli intensi rovesci temporaleschi (come nel caso dell'alta Toscana e del levante ligure). Bel tempo, con ampie schiarite, all'estremo Sud e lungo la fascia adriatica.

Vediamo quindi che cosa attenderci da un punto di vista meteorologico per questo inizio di settimana, in particolare per la giornata odierna, lunedì 11 Marzo. Nel corso delle prossime ore la situazione subirà ben poche variazioni; insisteranno gli annuvolamenti in special modo lungo il versante tirrenico, con qualche rovescio o acquazzone diffuso tra la Toscana, l'Umbria meridionale, il Lazio, la Campania e il nord della Calabria. Fenomeni diffusi anche in Sardegna, mentre persisteranno ampie schiarite sul resto del Sud, in Sicilia e sulle regioni adriatiche.

Al pomeriggio nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle regioni centro-settentrionali, con qualche rovescio, accompagnato da diffusi rombi di tuono, tra la Sardegna, quasi tutte le regioni centrali (probabilmente ad eccezione delle coste abruzzesi e molisane), la Campania e il nord della Calabria (ma in queste regioni vi saranno comunque anche delle tregue alle precipitazioni). Schiarite residue sul basso Adriatico, sul resto della Calabria e nel catanese.

In serata le variazioni saranno minime; ancora nuvole e rovesci lungo tutto il versante tirrenico, dal levante ligure fin giù alla Calabria. Precipitazioni che gradualmente si estenderanno anche alle regioni di Nord-Est, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, insistendo ancora anche sulla Sardegna. Prevalenza d nubi sparse, ma senza piogge, sul Piemonte, ponente ligure, Sicilia e medio-basso versante Adriatico.

Le temperature, rispetto a ieri, non subiranno particolari variazioni e in generale si manterranno stazionarie su gran parte del nostro Paese. In generale le massime si attesteranno tra +9/+14°C al Nord, +10/+15°C al Centro, +13/+19°C al Sud, +13/+20°C tra la Sardegna e la Sicilia.

11 marzo tempo di oggi

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam