Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Insiste il TRENO di perturbazioni sul Mediterraneo centrale; oggi transiterà la numero QUATTRO al Centro-Nord, con peggioramento a partire dalle ore POMERIDIANE

Editoriali

Insiste il TRENO di perturbazioni sul Mediterraneo centrale; oggi transiterà la numero QUATTRO al Centro-Nord, con peggioramento a partire dalle ore POMERIDIANE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

oggi 10 marzo meteoCi siamo lasciati nella giornata di ieri con il dettagliatissimo editoriale redatto dal nostro collega Emanuele Valeri che ci ha illustrato, in maniera esemplare, l'andamento meteorologico che verrà intrpreso nel corso dei prossimi giorni, confermando ulteriormente la persistenza di una fase marcatamente instabile su quasi tutta la nostra Penisola.

Di fatto quindi vengono sempre più confermale le analisi precedentemente effetttuate sulle pagine del nostro Portale alcuni giorni fa, in cui anticipammo l'inizio di una fase umida e piovosa che ci avrebbe accompagnato per almeno cinque-sette giorni, con via vai perturbato piuttosto accentuato sul bacino centale del Mar Mediterraneo.

A partire da lunedì già due perturbazioni atlantiche hanno attraversato la nostra Penisola, portando piogge, rovesci e temporali diffusi soprattutto sulle regioni centro-settrentrionali. Ieri è transirata la numero tre del mese di Marzo e, come visto, abbiamo vissuto una giornata estremamente instabile, con piogge quasi ovunque e temporali che dalla Sardegna si sono successivamente spostati verso l'estremo meridione italico.

Oggi ci attende una parziale tregua (come vedremo a breve), almeno per quanto concerne la prima parte della giornata, perchè poi dal pomeriggio-sera peggiorerà nuovamente sulle regioni centro-settentrionali per il passaggio della quarta perturbazione atlantica che si sposterà progressivamente verso levante.

Domani, dopo un inizio di giornata tranquillo quasi ovunque (con nuvole sparse e con qualche precipitazione residua all'estremo Nord-Est) seguirà un nuovo, brusco peggioramento ad iniziare dai versanti tirrenici della nostra Penisola, con piogge e rovesci anche di una certa entità su Toscana, Umbria, Lazio e Campania ove, localmente, si potrà assistere anche a qualche diffuso temporale. Si tratta della perturbazione numero cinque del mese di Marzo.

Altre piogge ci interesseranno poi anche all'inizio della successiva settimana, prima che giunga una rapida rasoiata fredda che ci farà vivere due-tre giornate dal sapore prettamente invernale (vedremo in seguito eventuali nevicate e l'entità del calo termico in arrivo).

Ma torniamo ora ad occuparci della situazione meteorologica attuale, perchè stamane ritroviamo una prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso su gran parte dell'Italia, con qualche banco di nebbia diffuso sulle pianure del Centro-Nord. Maggiori schiarite le possiamo ritrovare all'estremo meridione, mentre sta piovendo debolmente all'estremo Nord-Est, per la coda della perturbazione transitata ieri.

Andiamo quindi a vedere come sarà il tempo per questo sabato 09 di Marzo: dopo una mattinata per lo più variabile un pò in tutto il nostro Paese, con schiarite più ampie che ritroveremo soprattutto all'estremo meridione, seguirà un pomeriggio in cui le nubi andranno rapidamente aumentando ad iniziare dalle regioni settentrionali, con piogge diffuse in arrivo tra la Liguria, il basso Piemonte, la Lombardia, l'Emilia, la Romagna e il Triveneto. Poche variazioni sul resto dell'Italia, salvo un ulteriore aumento della nuvolosità suil medio-alto comparto tirrenico.

In serata il sistema perturbato si spingerà verso le regioni centrali, portando piogge diffuse su Toscana, zone interne del Lazio, frusinate e Marche, con i fenomeni che saltuariamente si spingeranno fin sulla Campania, sulla Calabria tirrenica e in Sicilia. Generalmente bello sul medio-basso Adriatico e in Sardegna, mentre inizierà a migliorare anche sul Piemonte. Piogge o rovesci sul resto del Nord.

Nella notte migliora quasi ovunque, residue precipitazioni sparse all'estremo Nord-Est, Emilia e Lombardia, fenomeni che ritroveremo diffusi anche nelle zone interne dell'alta Toscana, e nei settori interni di Lazio e campani. Solo nubi sul resto del versante tirrenico, ampie schiarite per quanto concerne la costa adriatica.

Le temperature rispetto a ieri non subiranno particolari variazioni, aumentando di un paio di gradi solo all'estremo Meridione. Le massime si attesteranno quindi tra +11/+16°C al Nord, +10/+18°C al Centro, +12/+19°C al Sud e sulle Isole, con punte fino a +21/+22°C nell'area del catanese.

oggi 10 marzo meteo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam