Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Via vai PERTURBATO senza fine sul Mediterraneo. Oggi transiterà la PERTURBAZIONE numero TRE di Marzo, portando FORTI PIOGGE al Centro-Nord e Sardegna

Editoriali

Via vai PERTURBATO senza fine sul Mediterraneo. Oggi transiterà la PERTURBAZIONE numero TRE di Marzo, portando FORTI PIOGGE al Centro-Nord e Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

perturbazione numero tre di marzoLa disposizione delle figure sinottiche in sede europea vede ancora la parmanenza di un flusso umido oceanico scorrere alle basse latitudini del nostro emisfero, andando così ad interessare in maniera pressoché diretta anche la nostra Penisola ove il tempo, localmente, prosegue a mantenersi tutto sommato instabile.

Come già anticipato in altre recenti analisi redatte sulle pagine del nostro Portale, la fase umida e piovosa iniziata da metà settimana avrà modo di insistere ancora sul Mediterraneo centrale per almeno altri due-tre giorni, dopodiché sarà la di nuovo la volta delle fredde correnti polari che, entro entro il prossimo week-end, torneranno a fluire in direzione della nostra bella Penisola.

Insomma, un debole colpo di coda invernale che farà da scudo ad una stagione primaverile che gradualmente sta tentando di affermarsi sullo scenario meteorologico europeo. Aihmè, per alcune aree sarà durissima, in quanto il freddo potrebbe addirittura insistere fino a fine mese, ma del resto il bacino del Mediterraneo resta sempre il favorito per assistere ai primi caldi di stagione, in vista dell'Estate.

Ma torniamo ora alla situazione meteorologica attuale; dopo il passaggio della perturbazione numero due del mese di Marzo nella giornata di mercoledì, ieri abbiamo assistito ad una fase interlocutoria, ad una sorta di giornata "spartiacque" tra un peggioramento e l'altro.

La permanenza fi un flusso umido di origine oceanica ha mantenuto condizioni di spiccata instabilità su buona parte dell'Italia, con nuvole e rovesci concentrati prevalentemente lungo il versante tirrenico. Temporali che hanno poi interessato anche parte della Sicilia e della Calabria, con rovesci che in taluni casi si sono presentati anche di una certa rilevanza, tra il moderato e il forte.

Ora, osservando l'immagine satellitare di queste ore, noteremo la presenza di vasti e compatti annuvolamenti tra l'estremo Nord-Ovest e la parte occidentale della Sardegna. Qui sta già piovendo anche in maniera moderata, con le nuvole che ben presto si estenderanno anche al resto della Penisola.

Si tratta della perturbazione numero tre di Marzo che entro la sera-notte porterà piogge praticamente ovunque, addirittura con qualche isolato temporale possibile tra la bassa Toscana, il Lazio, la Campania e il nord della Calabria. Trattandosi di un peggioramento piuttosto rapido già dalla sera-notte migliorerà sulle regioni nord-occidentali e sul versante tirrenico dell'Italia.

Ma entriamo ora nel dettaglio previsionale per la giornata odierna, venerdì 08 Marzo: mattinata caratterizzata da un cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Ovest, Sardegna e regioni del medio-alto versante tirrenico, con piogge su Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle D'Aosta e Sardegna, qui con anche qualche forte temporale. Peggiora rapidamente anche in Sicilia, con piogge diffuse ad iniziare dai settori occidentali.

Per quanto concerne il resto della Penisola ritroviamo condizioni di tempo stabile e soleggiato, con le schiarite più ampie incentrate soprattutto sul comparto Adriatico e all'estremo Nord-Est dell'Italia.

Al pomeriggio la perturbazione tenderà a spostarsi ulteriormente verso levante e a coinvolgere in maniera progressiva quasi tutto il nostro Paese. Ritroveremo quindi un cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso praticamente ovunque, con piogge o rovesci il tutto il Nord (estremo Nord-Est in attesa), tutte le regioni centrali, la Campania, la Sicilia, la Basilicata e la Calabria. Migliora sulla Sardegna, ma qui resisterà qualche nota instabile soprattutto nelle zone interne, mentre il tempo risulterà più asciutto solo in Puglia, ove resisteranno delle residue schiarite.

In serata si attenua il maltempo sulle estreme regioni nord-occidentali, ove persisteranno degli annuvolamenti che tenderanno tuttavia a spostarsi gradualmente verso est. Sarà ancora maltempo sul resto dell'Italia, con piogge e acquazzoni al Nord-Est, tutte le regioni centrali (eccetto le coste toscane) e tutto il Sud Italia. Migliora ampiamente sulle due Isole maggiori, mentre attenzione a qualche temporale tra Lazio e Campania.

In nottata saranno ben poche le variazioni; il miglioramento al Nord-Ovest tenderà ulteriormente ad affermarsi, mentre smetterà di piovere anche sul versante tirrenico della nostra Penisola. Altrove ancora piogge e rovesci diffusi che localmente, tra Calabria e Campania, assumeranno carattere temporalesco.

Per quanto riguarda le temperature non ci attendiamo particolari variazioni rispetto a ieri; proseguirà a far freddo soprattutto al Nord-Ovest, mentre sul resto della Penisola il clima, in alcuni casi, risulterà presentarsi gradevole. Le massime così si attesteranno tra +7/+14°C al Nord, +10/+18°C al Centro, +10/+20°C al Sud e sulle Isole.

I venti si disporranno in prevalenza dai quadranti sud-occidentali, soffiando moderati, o localmente forti, tra la Sardegna e i settori tirrenici centro-settentrionali. Altrove risulteranno complessivamente deboli.

simulazio satellite

Nella simulazione da satellite ecco la perturbazione numero tre attraversare l'Italia, portando altre piogge.

perturbazione numero tre di marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam