Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Ancora condizioni di MARCATA instabilità su gran parte della nostra Penisola; rovesci e acquazzoni concentrati soprattutto al Nord e sulle regioni TIRRENICHE

Editoriali

Ancora condizioni di MARCATA instabilità su gran parte della nostra Penisola; rovesci e acquazzoni concentrati soprattutto al Nord e sulle regioni TIRRENICHE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

oggi 07 marzoLa vasta ed intensa perturbazione numero due del mese di Marzo ha ieri attraversato tutta la nostra Penisola e ha portato condizioni di spiccato maltempo in gran parte del territorio, da Nord a Sud. Le precipitazioni più intense hanno interessato principalmente l'estremo Nord-Ovest, il Friuli e tutto il versante tirrenico, con accumuli che in taluni casi si sono persino presentati di particolare rilevanza.

Come abbiamo avuto modo di vedere il sistema perturbato è stato accompagnato da venti localmente superiori ai 120/130 km/h in particolar modo per quel che concerne l'estremo Meridione, con danni ingenti che si sono verificati tra la Campania, la Sicilia, la Sardegna e la Calabria ionica.

Insomma, una fase meteorologica in pieno stile primaverile; d'altra parte il richiamo mite è stato notevole per quel che concerne il Sud dell'Italia, tant'è che nella mattinata di ieri a Palermo si è registrato un valore di ben +22°C. Con l'arrivo della pioggia e la successiva rotazione delle correnti da sud-ovest i valori termici si sono abbassati un pò in tutto il comparto.

Tra l'altro sulle Alpi, nella prima parte della giornata, è nevicato fino a quote estremamente basse, con i fiocchi che addirittura si sono spinti fino a Cuneo città. Poi dalla serata la neve è stata nettamente relegata al di sopra dei 1000-1200 metri, per il dominio indotto dai miti venti meridionali.

Ebbene, la situazione meteorologica rispetto a ieri tenderà lievemente a migliorare, nel senso che sì ritroveremo marcata instabilità un pò ovunque, ma nel complesso anche le schiarite, a tratti, riusciranno a far capolino tra le nubi, in un contesto che assumerà piene caratteristiche di variabilità.

Che cosa attenderci dunque per questo giovedì 07 di Marzo: al mattino condizioni di diffusa instabilità su gran parte del Nord e sulle regioni del versante tirrenico, con piogge sparse alternate a momentanee tregue. La neve sulle Alpi proseguirà a cadere al di sopra dei 1200-1400 metri, concentrandosi soprattutto sulla parte centrale. Residue piogge mattutine anche sulla Puglia, mentre per il resto prevarrà un cielo per lo più poco o parzialmente nuvoloso.

Al pomeriggio ancora maltempo al Nord-Ovest, regioni tirreniche e Sicilia occidentale, con piogge e rovesci diffusi che localmente assumeranno persino moderata entità. Ultime piogge sparse sul Salento, ma in via di miglioramento in queste zone, mentre andrà meglio tra la Sardegna, l'estremo Nord-Est dell'Italia e il versante Adriatico, ove le nubi si spartiranno il cielo con le schiarite.

Concludiamo con la sera-notte, per ritrovare una progressiva attenuazione delal fenomenologia precipitativa un pò in tutto il nostro Paese, con il cielo che tutto sommato proseguirà a mantenersi da nuvoloso a parzialmente nuvoloso un pò in tutte le regioni (solo in Sicilia vi saranno maggiori spazi di sereno). Ultimi acquazzoni diffusi tra Lombardia orientale, Triveneto e Friuli, in successivo declassamento nella mattinata seguente.

Le temperature non subirannop particolari variazioni e complessivamente si manterranno miti al Centro-Sud, fredde per quanto concerne il Nord-Ovest. In generale i valori massimi si attesteranno tra +4/+14°C al Nord, tra +10/+16°C al Centro, +11/+18°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

oggi 07 marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam