Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Prevale il BEL TEMPO su quasi tutta la nostra Penisola, ma dalla sera PEGGIORA tra Sardegna e Sicilia per la nuova PERTURBAZIONE atlantica

Editoriali

Prevale il BEL TEMPO su quasi tutta la nostra Penisola, ma dalla sera PEGGIORA tra Sardegna e Sicilia per la nuova PERTURBAZIONE atlantica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

satellite Italia 04 marzoPrima di analizzare la situazione meteorologica per la giornata odierna andiamo a dare uno sguardo all'immagine satellitare ampliata a tutta l'Europa; come possiamo osservare una vasta area di alta pressione si è ormai andata gradualmente affermando sul comparto centro-meridionale dell'Europa ove, è evidente, ritroviamo delle ampie schiarite, disturbate solo da qualche diffuso banco di nebbie sulle pianure del Nord Italia

L'intensa perturbazione che ha colpito l'estremo Sud nei giorni scorsi ha ormai perso ulteriormente consistenza e si è allontanata in direzione della Turchia orientale ove, a tratti, prosegue a dar luogo a della residua fenomenologia precipitativa. Precipitazioni tuttavia in prevalenza di debole entità.

Guardiamo ora più ad ovest, sull'Europa occidentale; è ben visibile sulla Penisola Iberica una vasta perturbazione proveniente dall'Atlantico che lentamente si sta muovendo verso levante, portando forti precipitazioni e venti sostenuti dai quadrati meridionali.

Ebbene, sarà proprio tale perturbazione, la numero due del mese di Marzo, che nella gioenata di mercoledì raggiungerà tutto il nostro Paese e darà vita ad una fase di maltempo particolarmente consistente specie all'estremo Nord-Ovest e sul versante tirrenico, con piogge diffuse che localmente potranno assumere forte entità.

I venti, gradualmente, tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali e causeranno, almeno inizialmente, un sensibile aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali dell'Italia, ove si avrà un vero e proprio assaggio di clima primaverile. Poi l'instabilità permarrà per quasi tutta la settimana, ma di questo torneremo a parlarne nelle nostre prossime analisi meteo.

Ora è bene concentrarci sulla situazione meteorologica attuale, che vede sulla nostra Penisola una prevalenza di tempo stabile e soleggiato praticamente su tutto il territorio, salvo il disturbo locale indotto dalla presenza di qualche diffuso banco di nebbia tra le pianure del Nord-Ovest e le zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Qualche disturbo nuvoloso in più lo ritroviamo solo tra la Sardegna e la Sicilia, attraversate da un modesto sistema instabile proveniente da ovest. Tempo di oggi che quindi sarà caratterizzato da tanto, tantissimo sole un pò su tutto lo Stivale, con qualche addensamento nuvoloso isolato tra Alpi e Appennino centrale, ma senza fenomeni associati. Segnaliamo solo la possibilità di qualhe sporadico acquazzone sparso sui rilievi calabri nel corso del pomeriggio.

In serata peggiora sensibilmente il tempo tra la Sardegna e la Sicilia, per l'arrivo della parte avanzata della perturbazione atlantica ora sulla Spagna. Piogge che bagneranno in forma graduale tutto il territorio sardo, estendendosi parzialmente anche alla Sicilia occidentale. Ancora bel tempo sul resto della Penisola, con il ritorno di qualche nebbia diffusa sulle pianure del Nord Italia.

Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime generalmente comprese tra +10/+15°C ovunque.

satellite Europa 04 marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam