Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Bella DOMENICA di sole su tutta l'Italia, qualche disturbo nuvoloso solo all'estremo MERIDIONE. Temperature in aumento, prime sensazioni di PRIMAVERA

Editoriali

Bella DOMENICA di sole su tutta l'Italia, qualche disturbo nuvoloso solo all'estremo MERIDIONE. Temperature in aumento, prime sensazioni di PRIMAVERA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

oggi 3 marzo infraPartiamo innanzitutto da un'osservazione doverosa; il vortice di bassa pressione centrato ieri poco a sud della Calabria si sta rapidamente spostando verso sud-est e nel corso della giornata odierna andrà a posizionarsi in prossimità dei Balcani meridionali, ove darà vita ad una fase di maltempo particolarmente acuta.

Ieri, come ampiamente previsto, è stata la volta delle regioni meridionali italiche, interessate dalla fase più acuta del peggioramento. Le piogge, in generale, hanno penalizzato quasi tutto il comparto, mostrandosi più intense e persistenti soprattutto tra Calabria e Sicilia ove, a tratti, hanno persino assunto carattere temporalesco.

In queste zone (così come anche sulla Sardegna) abbiamo assistito ad una fase precipitativa importante, in alcune zone l'accumulo ha abbondantemente superato i 100 mm e in alcune località si sono persino manifestate delle devastanti grandinate, con addirittura 10 cm di ghiaccio accumulato nella città di Sciacca (Agrigento).

Stamane, osservando l'immagine satellitare, possiamo notare della residua nuvolosità diffusa resistere prevalentemente tra la Puglia centro-meridionale, la Calabria e l'est della Sicilia, seppur non si tratta di nubi in grado di generare fenomeni precipitativi di una certa consistenza. Ampie schiarite al Centro e sulle regioni settentrionali, con qualche diffuso banco di nebbia tra le pianure piemontesi e lombarde.

Che cosa attenderci dunque per questa domenica 03 di Marzo: Al Nord e sulle regioni centrali dominerà la stabilità atmosferica, grazie al rinforzo dell'anticiclone in sede mediterranea. Quelle nebbie ora presenti in alcune zone della Val Padana presto si andranno dissolvendo e lasceranno il posto ad ampie schiarite.

Tra il pomeriggio e la serata attenzione solo ala formazione di qualche addensamento nuvoloso cumuliforme sul settore alpino occidentale, ove non escludiamo in forma diffusa la possibilità di qualche breve ed isolato acquazzone. Tanto sole sul resto del comparto. Tra la sera la notte bello ovunque, a parte qualche annuvolamento marittimo in approssimazione graduale tra le coste toscane e quelle dell'alto Lazio.

Spostiamoci al Sud, per ritrovare anche qui una prevalenza di cieli per lo più sgombri da nubi su gran parte delle regioni. Al pomeriggio osserveremo un pò di instabilità intensificarsi tra la Calabria meridionale, la Sicilia e il sud della Sardegna, ove non mancherà qualche sporadico rovescio diffuso in attenuazione rapida nel corso della serata.

Diamo ora uno sguardo alle temperature, perchè i valori massimi tenderanno a subire dei lievi, ulteriori aumenti sulle regioni centro-settentrionali, mentre si manterranno stazionarie all'estremo meridione per l'effetto operato dalla della residua circolazione fresca settentrionale. I valori si attesteranno così tra +7/+11°C al Nord, +10/+14°C al Centro, +9/+14°C al Sud e sulle due Isole maggiori.

oggi 3 marzo

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam