Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Violento MALTEMPO tra Sardegna, Sicilia e Calabria, attese forti piogge localmente a carattere di NUBIFRAGIO. Migliora gradualmente al Centro-Nord

Editoriali

Violento MALTEMPO tra Sardegna, Sicilia e Calabria, attese forti piogge localmente a carattere di NUBIFRAGIO. Migliora gradualmente al Centro-Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat 02 marzo infrarossoPrima di analizzare la situazione meteorologica che si prospetta per questo sabato 02 di Marzo, andiamo ad osservare subito l'attuale immagine satellitare; l'intensa perturbazione proveniente dalla Spagna sta agendo in questo momento tra l'estremo Sud e le due Isole maggiori, ove si registrano precipitazioni talora anche di forte entità.

Particolarmente coinvolte da fenomeni copiose e a carattere di nubifragio sono le due Isole maggiori e il settore ionico della Calabria, aree esposte pressoché direttamente alla circolazione instabile collegata al minimo di bassa pressione che molto lentamente si sta spostando verso sud-est.

Nella giornata di ieri la fase più acuta del maltempo si è concentrata principalmente sulla Sardegna meridionale ed orientale ove, in forma diffusa, abbiamo assistito ad una fase precipitativa particolarmente ingente, con piogge e temporali di forte intensità e accumuli pluviometrici decisamente elevati, specie nell'area del cagliaritano.

Nubi che, sempre nel corso di venerdì 01 Marzo, si sono spinte fin verso le nostre regioni centro-settentrionali, andando a lambire anche parte del Nord. Qui si sono verificati dei deboli piovaschi diffusi, ma assolutamente nulla di rilevante. Tra l'altro stamane ritroviamo ancora una prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque ma, ancora una volta, sarà il Sud ad esser maggiormente bersagliato dal maltempo.

Ma andamo con ordine; l'immagine satellitare è piuttosto eloquente; al Nord la situazione del tempo è nettamente migliorata, anche se resistono, è evidente, dei diffusi ma spesso compatti banchi di nebbia che rendono il cielo grigio pressochè in quasi tutte le zone pianeggianti. Nubi sparse invece per quel che concerne il Centro-Sud, con piogge diffuse, anche forti, soprattutto la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.

sat 02 marzo visiibile

Che cosa attenderci dunque per questo sabato 02 di Marzo, partiamo dal Settentrione, per ritrovare condizioni meteorologiche che via via tenderanno progressivamente a migliorare nel corso della giornata. Quelle nebbie che al momento ritroviamo tra Piemonte, Lombardia  ed ovest Emilia presto tenderanno a dissolversi, lasciando spazio ad ampie schiarite. Fate attenzione tuttavia perchè in alcune zone tenderanno ad insistere almeno fino alla serata. Bello altrove, salvo qualche nuvola in transito sulla catena alpina centro-orientale.

Al Centro; nuvole al mattino su tutto il settore, con qualche pioggia o piovasco diffuso tra Marche, Abruzzo, Molise, bassa Toscana e zone interne laziali, ma si tratterà davvero di fenomenologia debole. Nel corso del pomeriggio tempo in deciso miglioramento sulla Toscana e sull'Umbria settentrionale, mentre altrove persisteranno degli annuvolamenti talora anche compatti.

Ancora acquazzoni di debole entità sul versante Adriatico e sul medio-basso Lazio, ma in via di progressiva ulteriore attenuazione. Tra la sera e la notte rasserena pressoché ovunque, seppur resisteranno ancora dei parziali addensamenti nuvolosi tra le zone interne di Abruzzo e Molise.

Spostiamoci al Sud per ritrovare la fase di maltempo più acuta rispetto al resto della Penisola. Qui, fin dalla mattinata, il cielo si presenterà complessivamente nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse un pò ovunque e fenomeni particolarmente ingenti in special modo tra la Calabria, la Sicilia e la Sardegna occidentale.

La situazione non subirà particolari variazioni almeno fino alla serata, quando il sistema d bassa pressione scivolerà ulteriormente verso sud-est andandosi a posizionare poco a sud della Calabria ionica. Ci attendiamo quindi ancora piogge sparse in tutto il Sud (meno intense specie sulla Campania), in Sicilia e sulla Sardegna occidentale (anche qui con tendenza ad indebolimento graduale dei fenomeni).

Forti temporali ancora tra Sicilia orientale e Calabria ionica, in attenuazione nel corso della notte. Sempre nella notte migliora sulla Campania, in Sardegna e nel nord della Puglia, mentre altrove persisteranno nubi e precipitazioni sparse, localmente ancora di moderata entità.

Per quanto riguarda le temperature segnaliamo un lieve aumento dei valori per quanto concerne le regioni settentrionali, mentre altrove non ci attendiamo particolari variazioni. Le massime, in generale, si attesteranno tra +5/+10°C al Nord, tra +7/+13°C al Centro, +9/+13°C al Sud e sulle Isole.

02 marzo radar

La situazione meteo dal radar di stamane.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam