Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Diffusa INSTABILITA' tra le tirreniche, il Nord-Est e il Sud, ove in giornata giungeranno altri rovesci. Forti venti da OVEST sui mari occidentali

Editoriali

Diffusa INSTABILITA' tra le tirreniche, il Nord-Est e il Sud, ove in giornata giungeranno altri rovesci. Forti venti da OVEST sui mari occidentali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

22 gennaio 850 amSul bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo proseguono a fluire umite ma fresche correnti oceaniche che arrecano diffusa e spesso marcata instabilità su buona parte della nostra Penisola. Nella notte appena trascorsa forti rovesci hano interessato la Calabria e la Sicilia, ove continua a piovere diffusamente anche in queste ore.

La circolazione occidentale è tipica di una vasta attività depressionaria in Atlantico che invia sistemi perturbati, talora anche profondi ed intensi, fin verso il nostro bacino. Maggiormente penalizzate le regioni del versante tirrenico, esposte pressoché direttamente ai venti umidi provenienti dall'oceano.

Anche la giornata di ieri, come abbiamo visto, ha presentato il suo volto instabile; rovesci e qualche temporale 22 gennaio 500 amhanno interessato il medio-basso Tirreno, l'ovest della Sardegna e in generale buona parte dell'estremo Nord-Est, ove ha continuato a nevicare localmente fino a bassa quota, nonostante l'aumento termico.

C'è tuttavia da ribadire che anche nei prossimi giorni le differenze saranno estremamente minime; tra un sistema instabile e l'altro, il maltempo ci accompagnerà almeno fino alla giornata di domenica, con altre piogge e rovesci che bersaglieranno quasi tutto il comparto italico. E attenzione, perchè entro il week-end tornerà di nuovo a far più freddo per l'apporto di correnti in disposizione tutta orientale.

La giornata odierna, a grandi linee, rispecchierà quanto accaduto sia ieri, sia nel fine settimana appena trascorso. Umia aria oceanica apporterà condizioni di marcata variabilità sulle nostre regioni occidentali ove, nel corso delle nuvolosità prevista oggiprossime ore, assisteremo ad una graduale intensificazione della fenomenologia precipitativa, rigorosamente sottoforma di rovescio.

Fenomeni che insiteranno, deboli e diffusi, anche all'estremo Nord-Est, concentrandosi in prevalenza tra Veneto e Friuli Venezia Gilia. Piogge sparse su Toscana, Umbria occidentale, Lazio, Campania e Calabria, con schiarite anche ampie lungo i versante adriatici, al Nord-Ovest e sulle due Isole maggiori (in special modo la Sicilia).

In serata migliora quasi ovunque, ma una nuova perturbazione, molto intensa, si approssimerà alla Sardegna, ove alle nubi in aumento si aggiungerà anche una graduale accentuazione della fenomenologia precipitativa. Nuvolosità che progressivamente aumenterà anche al Nord-Ovest e lungo la fascia tirrenica centro-settentrionale.

Temperature massime senza grandi variazioni su gran parte dell'Italia, con i valori che generalmente si attesteranno tra 4/8°C al Nord, 7/11°C al Centro, 8/12°C al Sud e sulle Isole, ma con punte fino a 14/15°C nel Salento e sulla Sicilia sud-orientale. Venti forti dai quadranti occidentali sul medio-basso Tirreno, deboli altrove.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam