Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Ultime NEVICATE fino in pianura all'estremo Nord-Ovest, mentre in giornata arriverà la PIOGGIA. Rovesci anche sulle TIRRENICHE. Sostenuto Scirocco al Centro-Sud

Editoriali

Ultime NEVICATE fino in pianura all'estremo Nord-Ovest, mentre in giornata arriverà la PIOGGIA. Rovesci anche sulle TIRRENICHE. Sostenuto Scirocco al Centro-Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

fronti 20 gennaioIl vasto sistema perturbato che nella giornata di ieri ha interessato il nostro Paese tenderà, nel corso della giornata odierna, a muoversi lentamente verso levante ma genererà diffusa e spesso marcata instabilità in special modo sui versanti tirrenici, in Sardegna e sulle regioni nord-occidentali italiche.

Nella notte appena trascorsa copiose nevicate si sono concentrate soprattutto sul basso Piemonte, nell'area del cuneese e tra Pavia e Alessandria, ove in alcune località si sono raggiunti i 20-30 cm di accumulo nevoso. Sul resto della regione e in parte anche sulla Lombardia occidentale, non si è andati oltre i 3/5 cm.

Pioggia che per tutta la notte ha invece interessato le regioni tirreniche, coinvolgendo soprattutto il Lazio, l'Umbria occidentale e la Campania, ove in alcune aree le precipitazioni si sono presentate anche di forte entità. E' stato lo Scirocco il protagonista indiscusso per quel che concerne il Centro-Sud, ove si è registrata una sensibile impennata termica e la neve è scesa in quota solo al di sopra dei 1400 metri.

La giornata odierna proporrà condizioni di estrema instabilità atmosferica in special modo sulle regioni settentrionali dell'Italia, con piogge forti in Liguria e ultime nevicate fino in pianura sul basso Piemonte. Neve che poi, dal pomeriggio, lascerà gradualmente spazio alla pioggia.

Rovesci e acquazzoni diffusi che interesseranno anche la Toscana, l'Umbria e il Lazio, fin dal mattino, ma con intensificazione progressiva dei fenomeni a partire dal pomeriggio-sera. Variabilità accentuata anche al Sud, ma con precipitazioni in arrivo specialmente nella notte sulla Campania e la Calabria tirrenica.

Sempre nella notte migliora al Nord-Ovest, specie in Piemonte, ove le ampie schiarite permetteranno il ritorno di qualche denso e diffuso banco di nebbia nei settori pianeggianti. Forti venti da sud/sud-ovest ovunque, temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud, ma anche al Nord i valori tenderanno ad alzarsi rispetto a ieri.

500 hpa 20

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam