Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Arriva la NEVE al Nord-Ovest, nelle prossime ore i fiocchi cadranno COPIOSI tra Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia occidentale. Peggiora FORTE sulle tirreniche

Editoriali

Arriva la NEVE al Nord-Ovest, nelle prossime ore i fiocchi cadranno COPIOSI tra Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia occidentale. Peggiora FORTE sulle tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

fronti AMSiamo nella fase iniziale dell'intenso peggioramento che avrà serie ripercussioni sull'andamento meteo-climatico di questo week-end. Nel corso delle prossime ore le precipitazioni si andranno via via intensificando tra il Nord-Ovest del nostro Paese e i versanti tirrenici, ove ci attendiamo un sensibile incremento della fenomenologia precipitativa.

D'altra parte, come già ampiamente previsto nelle nostre approfondinte e dettagliate analisi di ieri, sta giungendo a grandi falcate una forte perturbazione nord-atlantica in grado di generare un corposo, quanto prolungato peggioramento delle condizioni meteo specie al Nord e sul comparto tirrenico.

Le prime precipitazioni, tra il debole e il moderato, stanno già bagnando in queste ore la Sardegna, la Liguria, parte dell'Emilia occidenta e la Toscana meridionale, ove vengono segnalate delle nevicate fino a bassissima quota. In attesa in resto del settore, con nubi in sensibile aumento e cielo che in prevalenza si sta facendo via via sempre piùoggi 850 hpa ecmwf AM nuvoloso.

Dopo aver interessato la Sardegna (ove la fenomenologia si andrà gradualmente intensificando) le precipitazioni andranno ad estendere la propria azione anche a tutto il versante tirrenico del nostro Paese, in particolar modo alla Toscana, all'Umbria occidentale e al Lazio, ove nelle prossime ore si intensificherà il maltempo.

Le precipitazioni sulla Toscana assumeranno localmente carattere nevoso fino a bassissima quota, per via della resistenza di temperatura particolarmente basse. Fiocchi che non escludiamo possano cadere diffusi anche sulla città di Firenze, prima che il richiamo caldo meridionale collochi la quota neve al di sopra dei 600-800 metri in tutto l'Appennino.

Peggioramento che poi coinvolgerà gradualmente tutto il Nord (entro sera), con neve copiosa, tra la mattinata e il pomeriggio, su Piemonte, Lombardia, entroterra ligure ed ovest dell'Emilia, mista a pioggia in serata anche in Veneto. Accumuli significativi nel sud-ovest del Piemonte e sui settore prealpini, mentre in città come Torino e Milano l'accumulo dovrebbe attestarsi tra gli 8 e i 10 cm.

Tra il pomeriggio e la serata le piogge si estendertanno anche all'estremo meridione del nostro Paese, pioverà diffusamente tra Sicilia, Campania e Calabria, ma con quota neve in sensibile rianzo per via dei venti da sud. Qui anche le temperature massime aumenteranno e facilmente si porteranno al di sopra dei 12/13°C.

Temperature massime che al Centro-Nord faranno fatica a superare i 6/8°C, mentre al Nord, specie sulla parte occidentale, i valori si attesteranno intorno allo zero. Clima via via più mite al Sud e in Sardegna, ove le massime facilmente supereranno la soglia dei 14/15°C.

Inviaci le foto della neve al Nord all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le pubblicheremo sul nostro Portale in un articolo dedicato.

Seguici anche sulla nostra fan page Facebook: http://www.facebook.com/MeteoPortaleItalia

reporter neve

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam