Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Si scorge l'ANTICICLONE RUSSO-SIBERIANO: prossima settimana dal freddo al GELO?

Editoriali

Si scorge l'ANTICICLONE RUSSO-SIBERIANO: prossima settimana dal freddo al GELO?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

roma colosseoSiamo già a conoscenza ed in attesa del nuovo, intenso, peggioramento che giungerà proprio in concomitanza del fine settimana, tra sabato e domenica.

freddo neve weekendSabato 8 il fronte perturbato andrà ad interessare, gradualmente, un po' tutto il Centro-Sud, con calo del limite della neve sino a 600-700m, mentre migliora al Nord e sulle centrali tirreniche. Domenica 9 il minimo depressionario lo ritroveremo sul basso Adriatico e riuscirà a richiamare gelide correnti nord-orientali che interesseranno tutta l'Italia, con particolare "attenzione" al Medio Adriatico ove le condizioni meteorologiche andranno peggiorando con la possibilità di fenomeni nevosi sino a 100-200m. Con codesto tipo di circolazione le regioni più interessate dalla sfuriata invernale saranno, con ogni probabilità, Marche, Abruzzo, Molise e, successivamente, le regioni Meridionali.

Da qualche giorno, però, i modelli fisico-matematici scorgono, in lontananza, il "temibile" Orso, ovvero l'Anticiclone Russo-Siberiano: la gelida figura anticiclonica va rafforzandosi e si espanderà verso l'Europa, tentando la storica fusione con il più mite "collega" Azzorriano e chiudendo, di fatto, la porta atlantica.

A questo punto, sia il modello europeo ECMWF che quello americano GFS vedono un nucleo gelido portarsi, con moto retrogrado, verso occidente interessando anche l'Italia. Trattandosi di previsioni a lunga scadenza non è ancora possibile stabilire l'esatta traiettoria del proiettile gelido: potrebbe passare al di sopra dell'arco Alpino oppure al di sotto, stravolgendo in un attimo tutto il "castello" barico previsto sino ad allora.

ORSO siberiano

Se esso dovesso transitare al di sotto delle Alpi, l'Italia verrebbe catapultata in un contesto, piuttosto lungo, di tempo freddo ed invernale soprattutto al Centro-Nord: NEVE sino al piano su Emilia Romagna, Umbria, Marche ed Abruzzo in primis; gelida Tramontana e cieli tersi sui versanti Tirrenici.

Non ci resta che attendere le prossime "uscite" modellistiche.

Mappe a cura di Centrometeo.com

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam