Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Forte peggioramento oggi sulle regioni settentrionali, variabile anche al Centro. Sole e caldo al Sud e in Sicilia

Editoriali

Forte peggioramento oggi sulle regioni settentrionali, variabile anche al Centro. Sole e caldo al Sud e in Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

oggi temporali nordLe condizioni del tempo stanno per subire un significativo peggioramento sulle nostre regioni settentrionali, ove si sta avvicinando, da ovest, un intenso sistema perturbato di origine nord-atlantica che da ovest verso est attraverserà tutto il settore, portando piogge, forti rovesci e qualche isolato temporale, anche di intensità ragguardevole. Il Centro in attesa, mentre al meridione e in Sicilia il sole sarà accompagnato da tempeture elevate, estive.

Osservando l'immagine satellitare si evince chiaramente come sulle regioni centro-settentrionali la nuvolosità stia subendo un graduale ma progressivo aumento, a seguito di un affondo instabile di una saccatura nord-atlantica in azione tra Francia, Penisola Iberica e Isole Britanniche.

Come già spiegato in un recente editoriale dal nostro collega Matteo Tidili, la saccatura sta entrando nel vivo dell'azione e nei prossimi giorni determinerà una spiccata fase di maltempo soprattutto per quel che concerne l'estremo Settentrione italico, seppur degli effetti marginali si avvertiranno anche tra il Centro tirrenico e la Sardegna.

I venti di Scirocco si stanno intensificando su tutti i nostri mari e nel corso della settimana saranno i responsabili del nuovo aumento termico, significativo, che riguarderà gran parte del nostro Paese, in particolar modo l'estremo Sud Italia, ove la colonnina di mercurio tornerà a superare la soglia dei +30/+32°C.

Condizioni di maltempo che al Nord inizieranno a presentarsi già a partire dalla giornata odierna, quando un'intensa perturbazione atlantica, dalla Francia, si sposterà rapidamente verso il settore nord-occidentale italico, generando piogge, rovesci, acquazzoni sparsi e qualche temporale.

Fin dal mattino il cielo, ovunque, si presenta generalmente nuvoloso, con qualche pioggia sparsa tra Piemonte, Ligurua e Lombardia, ma le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi soprattutto tra il pomeriggio e la serata, assumendo carattere temporalesco e spingendosi gradualmente verso i settori nord-orientali. Da ovest, a partire dalla serata, si attenuerà la fenomenologia e giungeranno le prime schiarite.

Sul resto della Penisola prevarrà il bel tempo, in giornata nubi alte e stratificate aumenteranno sulle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico, con le prime precipitazioni sparse tra le zone interne della Toscana e l'Appennino romagnolo. Bello altrove, con qualche nube alta in  arrivo, in giornata, anche all'estrem meridione,

Parlavamo delle temperature, perchè come detto già in apertura queste tenderanno ulteriormente ad aumentare, già a partire da oggi, ma per gran parte della settimana si raggiungeranno agevolmente i +30°C soprattutto all'estremo meridione. Oggi farà caldo, per l'appunto, soprattutto all'estremo meridione, ove la colonnina di mercurio supererà con estrema facilità i +32/+33°C (specie in Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale). Punte fino a +29/+32°C anche al Centro, mentre al Nord non si andrà oltre i +18/+24°C (in Emilia si toccheranno i +28/+29°C).

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam