Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Editoriali Capitolo CALDO, quali sono le zone più ROVENTI d'Italia?

Editoriali

Capitolo CALDO, quali sono le zone più ROVENTI d'Italia?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scopriamo insieme le zone italiane ove fa più caldo.

caldo italia roventeIl caldo è un pò come la legge; dovrebbe essere uguale per tutti, ma… In realtà non tutti hanno il privilegio, o il malvagio sortilegio (dipende dai gusti), di avere a che fare con la "culla" del caldo adagiato sulla propria città. In Italia, soprattutto, possiamo annoverare alcune aree più calde di altre, e questo è normale visto che viviamo in un territorio assai complesso.

£' la complessità dei microclimi italiani, che però ci deve far stringere il cerchio fino alla microscala, ossia alla scala locale, per arrivare davvero a contare sulle dita di una mano le città che nel semestre estivo sono più propense a raggiungere valori di caldo anche notevolmente superiori rispetto alle altre. Scientificamente parlando dovremmo poi suddividere i valori medi delle temperature minime da quelli massimi, ovvero analizzare quali località sono più calde di notte e quali invece lo sono in pieno giorno.

In questo editoriale ci occupiamo del caldo diurno; tra tutte le città italiane di segnala per il Settentrione una città (forse) quanto meno insospettabile: Bolzano, per il Centro la bellissima Firenze, per il Sud si dividono la scena alcuni comuni dell’entroterra pugliese ma, sopra a tutti, caldo italia rovente 1spicca soprattutto l’entroterra catanese. Rimanendo nelle due Isole maggiori spostiamoci in Sardegna per citare altre due città che si "scaldano" molto facilmente: Decimomannu, nel Medio Campidano (Cagliari) e l’entroterra di Alghero (Sassari).

Ovviamente il tutto varia a seconda delle situazioni, in quanto anche altre città potrebbero essere aggiunte alla lista, tuttavia tutte le località citate hanno in comune questa “affezione” per il caldo facile. Quali sono i motivi? In primo luogo sono essenzialmente dovuti alla morfologia del territorio sul quale sorgono; conche di fondovalle, fette di terra poste a quote di pianura lontane dall'azione delle brezze marine, ma non troppo, magari circondate da montagne che bloccano le brezze stesse, territori che devono alla conformazione del suolo e della vegetazione la loro capacità di assorbire o riflettere calore.

Insomma, molti i motivi per un risultato che come lo mischi è sempre lo stesso. E i valori che si registrano nelle calme giornate estive in queste sentinelle del caldo non fanno testo. Le ondate di calore, quelle vere tipiche dell'Estate, allungano le mani anche sulla mia e sulla tua città, senza privilegi nè sortilegi, ma probabilmente mai con questa verve come accade in questi luoghi.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam