Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Archivi & Comparazioni Italia Le massime più alte registrate in Sardegna.

Archivi & Comparazioni Italia

Le massime più alte registrate in Sardegna.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temperature 850hpa 22 luglio 1983Sicuramente negli ultimi 10 anni le ondate di calore sono divenute una costante dell’estate italiana; molto di più che in passato, l’Anticiclone Africano arriva sulla nostra penisola con estrema facilità e rimane nel Mediterraneo per un tempo maggiore. Paradossalmente però, analizzando gli estremi delle temperature massime registrate in Sardegna, si evince che in passato le ondate di calore erano meno lunghe, ma in alcuni casi più forti di oggi. 

Quest’anno non si è ancora verificato nessun nuovo record estremo, mentre nel corso del 2011 la stazione meteo di Ottana toccò i 46,7°C; tra il 23 e il 24 luglio del 2009 diverse località centroccidentali della Sardegna registrarono delle temperature comprese tra i 45 e i 46 gradi.  Per trovare valori simili dobbiamo tornare al luglio del 2000, quando diversi paesi ebbero delle temperature superiori ai 45°C.

Nel corso degli anni 90 non ci furono configurazione bariche tali da portare il raggiungimento di questi valori estremi; negli anni 80 invece, più precisamente tra il 21 e il 25 luglio del 1983, la Sardegna dovette affrontare la più forte ondata di calore di sempre, in cui quasi tutte le stazioni sarde registrarono il record assoluto di massima, ancora oggi ineguagliabile. La città di Cagliari, che già difficilmente riesce a toccare i 40 gradi per via della costante brezza marina,  in quei giorni superò i 43°C, mentre diverse stazioni varcarono la soglia dei 45 gradi, con massime estreme che oscillavano tra i 45°C ed i 47°C. Alla quota di 850hpa, all’incirca tra i 1350 e i 1500 metri sopra il livello del mare,  le temperature si mantennero stabili oltre i 25 - 26 gradi, con locali punte nel Sulcis di 28°C.

Negli anni 50 e 60 l’ente idrografico ci segnala altre due ondata di calore estreme, con valori superiori ai 47°C, sia nel 1957 e sia nel 1965, dove il paese di Macomer toccò la temperatura in assoluto più alta mai registrata in Sardegna di 48°C. Su questi ultimi dati però non si ha l’assoluta certezza della loro affidabilità, quindi non si esclude che alcuni valori siano leggermente sovrastimati.

Per concludere è bene evidenziare che anche in passato esistevano forti ondate di calore, ma che l’attenzione dei media era senz’altro inferiore rispetto ad oggi; è innegabile che il clima sia cambiato rispetto a trenta o quarant’anni fa, ma l’opinione pubblica cerca spesso di descrivere come eccezionale, fenomeni meteo che in realtà non lo sono, amplificando ancor di più le differenza tra il clima del passato e quello del presente. 

temperature 850hpa 22 luglio 1983

Alessio Pes

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam