Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Forte PEGGIORAMENTO domani al Nord-Ovest; in alcune zone è alto il rischio NUBIFRAGI. Situazione nel dettaglio

Allerte & Emergenze

Forte PEGGIORAMENTO domani al Nord-Ovest; in alcune zone è alto il rischio NUBIFRAGI. Situazione nel dettaglio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo la marcata instabilità odierna, anche domani sarà una giornata estremamente piovosa.

nord oest maltempo mappa MPILa perturbazione numero quattro di Maggio, con tutto il suo carico di pioggia, ha ormai lasciato la nostra Penisola e si è spostata definitivamente verso levante. Ha causato oggi della residua instabilità soprattutto all'estremo Nord-Est e su parte del Centro (specie al mattino), ma poi si è lentamente allontanata verso est.

E' stata così seguita da schiarite via via più ampie che in alcune regioni centro-settentrionali si sono affermate con una certa convinzione, relegando gli ultimi acquazzoni a carattere temporalesco esclusivamente alle zone interne. Tempo in miglioramento anche sulle regioni nord-orientali, ove nelle prossime ore si affermeranno ampie schiarite.

Di per se sembrerebbe quindi che la fase di violento maltempo che sta bersagliando il nostro Paese sia terminata, però purtroppo le buone notizie sono ancora lontane e se solo al Centro-Sud vivremo qualche giorno con tempo stabile e soleggiato (ma non domenica, tornerà qualche pioggia sulle regioni centrali), all'estremo Settentrione continuerà a piovere localmente anche in maniera intensa, per il passaggio di almeno altre due perturbazioni.

Il tutto a causa di un'ampia goccia fredda che si posizionerà sull'Europa occidentale e lì ci resterà per diversi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana quando poi, indebolendosi, si sposterà verso est. Il flusso sud-occidentale ad essa associato dunque penalizzerà in maniera diretta gran parte dell'estremo Settentrione, in particolar modo il comparto occidentale.

E proprio per quanto riguarda il Nord-Ovest l'attenzione va rivolta soprattutto alla giornata di domani, quando giungerà una nuova, intensa perturbazione proveniente dalla Spagna che causerà violento maltempo. Dove? Tra Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia centro-occidentale, ove prevediamo piogge anche ingenti per gran parte della giornata (soprattutto tra il pomeriggio e la serata).

Nella cartina sottostante possiamo osservare, per l'appunto, la situazione meteorologica prevista per domani sul Nord-Ovest italico; forti piogge ovunque, accumuli pluviometrici che nelle zone di pianura ptorebbero raggiungere i 50-60 mm, mentre addirittura si potranno superare i 100-125 mm tra il Piemonte settentrionale e sud-occidentale. In queste stesse zone non escludiamo anche qualche grandinata.

nord oest maltempo mappa MPI

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam