Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Allerta MALTEMPO al Nord: previsti fino a 200 mm di pioggia tra Veneto e Friuli Venezia Giulia!

Allerte & Emergenze

Allerta MALTEMPO al Nord: previsti fino a 200 mm di pioggia tra Veneto e Friuli Venezia Giulia!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tra il tardo pomeriggio e tutta la giornata di domani il Nord verrà bersagliato da violente precipitazioni.

nmord malt accLa perturbazione proveniente da ovest e carica di pioggia si sta muovendo a grandi falcate verso le nostre regioni centro-settentrionali, ove la situazione del tempo peggiorerà bruscamente nel corso delle ore pomeridiano-serali. Previsti accumuli ingenti in diversi settori, anche eccezionali all'estremo Nord-Est!

D'altra parte stiamo pur sempre parlando di una fase meteorologica particolarmente delicata, che viene a generarsi in determinate situazioni sinottico-configurative durante il periodo invernale o autunnale. Stiamo tuttavia a Maggio e pertanto tutto l'impianto assume le caratteristiche di un'anomalia.

Mentre le estreme regioni meridionali vivranno alcuni giorni in compagnia di temperature praticamente estive (anche superiori ai +30°C in diverse località) il Centro-Nord della nostra Penisola sperimenterà una fase di maltempo estremamente violenta, veemente, con condizioni di allerta per fenomeni di eccezionale rilevanza.

Si inizierà dalla serata di oggi dalle regioni nord-occidentali, si continuerà per tutta la giornata di domani, quando i fenomeni si sposteranno fin verso levante, interessando anche il Nord-Est. Nelle aree prealpine di queste regioni si prevedono accumuli di pioggia addirittura superiori ai 200 mm, a causa dello Stau.

Tanta, tantissima pioggia cadrà, sempre nell'arco delle successiva 24 ore, sulla Liguria di ponente e di levante, sull'alto Piemonte, l'alta Lombardia e il Trentino Alto Adige, ove si supereranno agevolmente i 100-130 mm di pioggia. Tutto relativo all'accumulo previsto fino alla mezzanotte di domani.

Nella cartina sottostante, elaborata dalla redazione di Meteo Portale Italia, possiamo appunto osservare gli accumuli pluviometrici previsti sulle regioni del Nord. Si tratterà di piogge particolarmente violente e accompagnate da furiosi temporali, con grandinate anche forti e possibili disagi alla popolazione.

nmord malt acc

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam