Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Anche domani forti rovesci TEMPORALESCHI bersaglieranno le regioni del versante tirrenico. Ecco la MAPPA dell'Aeronautica Militare

Allerte & Emergenze

Anche domani forti rovesci TEMPORALESCHI bersaglieranno le regioni del versante tirrenico. Ecco la MAPPA dell'Aeronautica Militare

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

allerta tenmporali domani am - CopiaIl bacino centrale del Mar Mediterraneo sta sperimentando una fase meteorologica estremamente instabile e caratterizzata in prevalenza dal continuo afflurie di umide masse d'aria di origine oceanica che apportano condizioni di spiccato maltempo su buona parte della nostra Penisola.

Un pò come accaduto nella giornata di oggi, quando violenti temporali hanno bersagliato quasi tutte le nostre regioni centro-settentrionali, coinvolgendo maggiormente la Toscana, il levante ligure, i rilievi emiliani, l'Umbria, il Lazio, quasi tutto il Centro e la Sardegna, con temporali violenti accompagnati da maestose grandinate.

In alcune località l'accumulo pluviometrico si è presentato assai notevole, tant'è che nei settori interni abruzzesi, molisani e laziali si è raggiunta la soglia dei 40-60 mm. Il tutto a causa, come detto, di una circolazione umida oceanica indotta dalla presenza, sull'Europa meridionale, di una vasta ed ampia circolazione depressionaria.

Anche la giornata di domani, come già ampiamente descritto nelle nostre previsioni Nazionali, sarà caratterizzata da diffusa e spesso marcata instabilità praticamente nelle stesse aree ove anche oggi si sono verificati i fenomeni precipitativi più intensi.

La mappa dell'Aeronautica Militare per domani è piuttosto eloquente; allerta per temporali tra Liguria Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui saranno possibili forti rovesci accompagnati da intense grandinate.

allerta tenmporali domani am

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam