Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze ALLERTA Meteo: Forti venti domani sulle regioni centro-meridionali, mentre PIOGGE insistenti bersaglieranno il Nord. Ecco la MAPPA dell'Aeronautica Militare

Allerte & Emergenze

ALLERTA Meteo: Forti venti domani sulle regioni centro-meridionali, mentre PIOGGE insistenti bersaglieranno il Nord. Ecco la MAPPA dell'Aeronautica Militare

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

allerta meteo mappa AM - CopiaPoche, pochissime ore ci separano dall'intensa perturbazione atlantica che si sta gradualmente muovendo in direzione del Mar Mediterraneo centrale, dopo aver portato forti piogge tra la Spagna e il nord-Africa. In alcune zone del Nord-Ovest, della Sardegna e del medio-alto Tirreno sta già piovendo debolmente in queste ore, ma la fenomenologia è destinata a subire una brusca intensificazione.

Come abbiamo già ribadito nelle nostre previsioni grafiche per la giornata di domani, il maltempo si accanirà sul nostro Paese per tutto mercoledì 06 di Marzo, con piogge forti e persistenti al Nord, in Sardegna e lungo tutta la fascia tirrenica, in particolar modo la Toscana, l'Umbria occidentale e il Lazio.

La neve, sulle Alpi, cadrà inizialmente a quote per lo più superiori ai 600-700 metri, per poi subire una rapida impennata nel corso del tardo pomeriggio-sera. Neve che imbiancherà, nella prima parte della giornata, anche la città di Cuneo, ove non escludiamo la possibilità di ingenti accumuli, fino a quote estremamente basse.

Al Centro-Sud, oltre alle precipitazioni, ritroveremo anche forti venti dai quadranti meridionali che tenderanno gradualmente ad intensificarsi di ora in ora, toccando raffiche spesso superiori ai 70-80 km/h in moltissime aree (in special modo lungo le coste, ove i mari risulteranno presentarsi molto mossi o agitati).

Eloquente, in tal senso, la mappa delle allerte meteorologiche emessa dall'Aeronautica Militare proprio per la giornata d domani. Mentre al Nord possiamo osservare in prevalenza allerte meteo dovute alla possibilità di forti precipitazioni, al Centro-Sud sarà il vento il protagonista indiscusso.

Allerta color arancione (quindi pericoloso) in Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, ove in forma locale si potranno persino toccare raffiche di vento prossime ai 100 km/h. Allerta che resterà valida per tutta lagiornata, dal mattino e almeno fino alla successiva notte.

allerta meteo mappa AM

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam